Milano, 10°
Indoor 16 Marzo 2025di Luciano Locatelli

RN Orobica sconfitta in casa da Aquatica Torino

Sconfitta amara, nel campionato di pallanuoto femminile di serie A2 girone nord, per la Isocell Rari Nantes Orobica, sconfitta nello scontro diretto con l’Aquatica Torino (13-14) che valeva il terzo posto in classifica. Una sconfitta maturata nella seconda parte della gara, quando Torino ha messo a segno due break decisivi sia nel terzo che nel quarto periodo, che hanno costretto le orobiche ad inseguire senza successo.

La squadra di Garibaldi parte bene nel primo quarto, con le reti di Apilongo e Ferrari che portano il punteggio sul (2-0) al 2’ e poi sul (3-1) al 5’. Nel finale della prima frazione, però, le piemontesi recuperano e si portano sul (3-2) a pochi secondi dal termine. È Iazzetta a piazzare il colpo vincente permettendo all’Orobica di chiudere in vantaggio il primo quarto (4-3).

Nella seconda frazione emerge Torino che pareggia subito con Dimitrova (4-4). Si gioca sul filo dell’equilibrio con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Al 4’ (5-5), al 5’ (6-6) e finale di secondo quarto a favore delle piemontesi che segnano su superiorità numerica e chiudono in vantaggio all’intervallo (6-7). Non cambia il tema della partita anche al rientro in vasca. Le due squadre corrono sempre sul filo dell’equilibrio, al 4’ è l’Orobica a passare nuovamente avanti ancora con Iazzetta (8-7), ma la reazione delle giocatrici ospiti è veemente; nel giro di 2 minuti Torino segna 3 reti, difesa orobica in bambola e chiusura del terzo quarto ancora a favore di Torino (9-10).

Ultimo quarto combattutissimo, l’Orobica pareggia subito con Zanoccoli (10 pari), ma ad ogni segnatura corrisponde la risposta avversaria. Si arriva al 5’ sul punteggio di (12-12), ma ancora una volta le piemontesi bucano la difesa bergamasca e si portano sul (12-14) ad un minuto dal termine. Le ragazze di Garibaldi si gettano all’attacco ma riescono a segnare solo una rete con Apilongo, l’ultima a mollare. Non c’è più tempo e Torino vince la partita (13-14) e stacca l’Orobica in classifica.

Laconico il commento dell’allenatore Giovanni Garibaldi nel dopo gara: “Sconfitta che fa male, era una partita chiave, quindi adesso ci dobbiamo guardare dietro. Domenica prossima incontreremo la Locatelli fuori casa, partita che andremo a giocare al nostro massimo, partita difficilissima contro una squadra in forma e forte, però non dobbiamo disunirci e dobbiamo lavorare bene. Secondo me oggi era una partita decisiva a livello di classifica, pero il campionato non è finito è ancora lungo, il nostro obbiettivo è sempre lo stesso, la classifica. Oggi troppe disattenzioni, il problema grande è stata la difesa, in attacco abbiamo lavorato bene. In difesa abbiamo lasciato troppi goal facili, tante espulsioni subite evitabilissime, agevolando le avversarie. Ci rimbocchiamo le maniche e ripartiamo dallasettimana prossima”.

Con questa sconfitta l’Orobica resta a quota 10 punti in classifica e viene scavalcata da Camogli vittoriosa in quel di Brescia. Domenica 23 marzo, l’Orobica sarà impegnata nella difficile trasferta di Genova contro la US Locatelli che nella corrente giornata ha battuto fuori casa Sori, conquistando il primato in classifica.

ISOCELL RN OROBICA-AQUATICA TORINO 13-14 (4-3,2-4, 3-3, 4-4)

Orobica: Giai, Apilongo 3, Ferrari 1, Umemura, Zanoccoli 3, Trezzi, Ghezzi, Albani, Franchini 1, Iazzetta 2, Frigoli, Abbate 3, Vighi, Troli. All. G. Garibaldi.

Torino: Vitale, Crepaldi, Mascari 1, LLacja 1, Barbero 3, Ciccione, D’Amico 1, Liardo, Fasolo 1, Dimitrova 1, Foresta 6, Cappello. All. F. Gigiaro.

ALTRI RISULTATI DELL’8^ GIORNATA

Soori Pool Beach-US Locatelli 11-14

Como Nuoto-WP Milano Metanopoli 10-6

AN Brescia-RN Camogli 7-8

CLASSIFICA: US Locatelli 21, Sori Pool Beach 19, Aquatica Torino 15, RN Camogli 11, Isocell RN Orobica 10, Como Nuoto 7, WP Milano Metanopoli 6, AN Brescia 3.

La Rari Nantes Orobica ha perso l’occasione per superare Torino ed è finita scavalcata da Camogli (photocredits: Rari Nantes Orobica)