Milano, 10°
Indoor 23 Marzo 2025di Luciano Locatelli

RN Orobica si arrende alla capolista Locatelli

Seconda sconfitta consecutiva, nel campionato di pallanuoto di serie A2 femminile girone nord, per la Isocell Rari Nantes Orobica che in quel di Genova perde 14-11 contro la capolista US Locatelli, nonostante una partita combattuta fino all’ultimo quarto.

Parte subito forte la Locatelli che si porta avanti 1-0 al 4’ (1-0), risponde però l’Orobica con Zanoccoli e Apilongo che nel giro di 2 minuti portano avanti la squadra bergamasca (2-3). Nel finale di primo quarto c’è spazio ancora per la rete di Trezzi che porta a 4 le segnature dell’Orobica che chiude in vantaggio la prima frazione (3-4). Nel secondo quarto la squadra di casa fa la voce grossa e, dopo aver pareggiato, passa avanti con Rossi e Tedesco (5-4); risponde Apilongo che a metà frazione pareggia (5-5). Nella seconda parte del periodo, però, la Locatelli prende il sopravvento e si porta in vantaggio chiudendo all’intervallo avanti di due reti (8-6). Al ritorno in vasca l’Orobica recupera grazie alla doppietta di Zanoccoli che fa (8-8) al 4’, sfruttando due superiorità numeriche. Ma la squadra di casa nel finale del terzo quarto riesce nuovamente a passare avanti di una lunghezza (10-9). Ultima frazione sempre a favore ancora della squadra di casa che stacca definitivamente l’Orobica, con le reti di Tedesco e Minuto chiude l’incontro sul punteggio finale di (14-11).

Una sconfitta che non dovrebbe intaccare lo spirito della squadra del presidente Erik Turcutto, che nonostante un buon approccio non è riuscita a fare il colpaccio in trasferta. Così al termine della gara l’allenatore Gianluca Garibaldi: “Le ragazze oggi hanno dato tutto più di così non avrebbero potuto fare. Una partita incredibile dove a metà del terzo tempo ancora non avevamo giocato una superiorità numerica. Sinceramente certe cose inizio a non comprenderle più. Non parlo mai della direzione di gara perché prima di tutto risulta inutile e poi mi piace parlare della mia squadra a cui faccio i complimenti e basta. Però 17 espulsioni a 4 mi sembra incredibile”.

Domenica 30 marzo, a Romano di Lombardia, sarà di scena la RN Camogli, in quello che sarà uno scontro per la quarta posizione in classifica. Una partita da vincere assolutamente, per dare un nuovo slancio alla parte finale del campionato.

US L. LOCATELLI-RN OROBICA 14-11 (3-4; 5-2; 2-3; 4-2)

Locatelli: Avenoso, Tedesco 3, Canepa, Banchi 3, Ravenna, Padula, Minuto 4, Nucifora 1, Rossi 2, Magaglio, Frisina, Polidori 1, Virieux, Carbone. All. A. Della Zuana.

Orobica: Giai, Apilongo 3, Ferrari, Umemura, Zanoccoli 5, Trezzi 1, Ghezzi, Albani 1, Franchini, Iazzetta 1, Frigoli, Abbate, Motta. All. G. Garibaldi.

ALTRI RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA

Aquatica Torino-WP Milano Metanopoli 15-10

RN Camogli-Sori Pool Beach 5-11

Como Nuoto-AN Brescia 12-7

CLASSIFICA: US Locatelli 24, Sori Pool Beach 22, Aquatica Torino 18, RN Camogli 11, Isocell RN Orobica e Como Nuoto 10, WP Milano Metanopoli 6, AN Brescia 3.

L’allenatore Garibaldi a colloquio con le giocatrici della Rari Nantes Orobica