Nuovo successo, nel campionato di pallanuoto di serie A2 femminile, per la Isocell Rari Nantes Orobica che batte (12-11) Brescia, nella piscina amica di Romano di Lombardia. Primo quarto molto combattuto e ricco di segnature, subito in rete Ferrari che apre le marcature, a seguire un botta e risposta da parte delle due squadre, al 6’ (4-4). Negli ultimi due minuti della prima frazione Brescia passa condurre grazie alle reti di Bovo e Caramori. Secondo quarto a favore della squadra di casa, segna però ancora Brescia in apertura (4-7), poi Apilongo e compagne ristabiliscono i valori in campo e pareggiano la partita (7-7), all’intervallo. Terzo quarto ancora equilibrato, con le difese protagoniste, passa subito ancora Brescia con la rete di Bovo (7-8), ma a 24 secondi dal termine della frazione pareggia Zanoccoli (8 pari). Ultimo quarto di gara, decisivo e ancora molto combattuto, con l’Orobica che prova subito a strappare, grazie alla rete iniziale di Franchini (9-8). La squadra di Garibaldi allunga e si porta avanti di 2 lunghezze a metà frazione (11-9). Brescia approfitta di una superiorità numerica per accorciare (11-10), ma Zanoccoli ristabilisce le distanze a 3 minuti dal termine. Nel finale di gara, le bresciane accorciano ancora le distanze grazie ad un rigore e si portano ad una sola lunghezza di distacco dall’Orobica. (12-11). Ma la squadra bergamasca resiste negli ultimi minuti della partita e porta a casa la terza vittoria consecutiva.
È soddisfatto l’allenatore orobico Gianluca Garibaldi che ha commentato così la partita: “Partita difficile viste le assenze. Giocare con 3 cambi, tra cui quello della promettente ma ancora molto giovane Viviana Troli, non è facile. La cosa che mi rende orgoglioso è aver visto, nonostante tutto, le ragazze lottare, non mollare un millimetro fino all’ultimo secondo della sfida. Siamo partite un po’ disattente in difesa il primo tempo, poi con l’andare della gara abbiamo sistemato la fase dietro e siamo riusciti a vincere la partita. Bene. Ora avremo almeno due settimane di pausa, ricarichiamo le batterie per le ultime 2 gare”.
Dopo la pausa pasquale, il campionato che riprenderà domenica 4 maggio, con lo scontro tra Orobica e Sori Pool Beach.
ISOCELL RN OROBICA-AN BRESCIA 12-11 (4-6, 3-1, 1-1, 4-3)
Orobica: Giai, Apilongo 4, Ferrari 1, Umemura 1, Zanoccoli 4, Trezzi, Ghezzi, Albani, Franchini 2, Troli, Motta. All. G. Garibaldi.
Brescia: Fiorese, Bianchi A., Bovo 4, Bianchi 2, Lonardi 1, Gazzini 1, Caramori 2, Ferrini, Lonardi, Tolini, Maninetti 1, Manenti I, Zambelli, Manenti A.
ALTRI RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA
Aquatica Torino-Como Nuoto 10-7
US Locatelli-RN Camogli 12-6
WP Milano Metanopoli-Soori Pool Beach 12-12
CLASSIFICA: US Locatelli 33, Sori Pool Beach 29, Aquatica Torino 24, Isocell RN Orobica 19, RN Camogli 11, Como Nuoto eWP Milano Metanopoli 10, AN Brescia 3.
Terza vittoria consecutiva per le ragazze allenate da Gianluca Garibaldi (photocredits: RN Orobica)