Roberto Pella è il nuovo Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico. Biellese, classe 1970, parlamentare E capogruppo in Commissione Bilancio della Camera, nonché Sindaco di Valdengo e imprenditore tessile, e’ stato eletto con voto unanime. Nella sua squadra figurano, in veste di vicepresidente vicario, il veneto Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, mentre l’altro vicepresidente, nominato da Federciclismo, è Giuseppe Saronni.
Gli altri eletti nel Consiglio sono l’avvocato Stefano Feltrin, l’avvocato e membro della Commissione Disciplinare e Collegio Arbitrale UCI, Maria Laura Guardamagna, il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni e Marcel Vulpis, giornalista e direttore di Sporteconomy. Il revisore dei conti è Marco Ambrosini. Con l’elezione del nuovo presidente, si conclude il mandato da Commissario Straordinario di Cesare di Cintio, durato oltre 18 mesi.
Il neo presidente Pella ha hatto sapere che il primo obiettivo è la Convenzione fra Lega e FCI. Tra gli alcuni punti del programma, la diffusione in TV delle gare in calendario è prioritaria, e la crescita commerciale della Lega perché possa essere di aiuto anche per la Federazione. Dopo anni da atleta, Beppe Saronni è atteso dalla nuova esperienza da dirigente. Parole di augurio sono state espresse dal Presidente FCI, Cordiano Dagnoni.
I nuovi vertici della Lega del Ciclismo Professionistico (credits: Lega Ciclismo Professionistico)