Rodrigo Muniz, attaccante classe 2001 del Fulham, è sempre più vicino all’Atalanta. Si tratta di un’ operazione molto onerosa, i costi superano abbondantemente i 40 milioni di euro con la possibilità di toccare quota 45: mai, nella storia della Dea, si era arrivati a tanto. D’altro canto, se il mercato di riferimento è quello inglese, difficile andare lontano da certe valutazioni anche se si compra da realtà che non abitano le vette della classifica, anche se non si parla con le cosiddette “big”.
Ma come mai l’Atalanta punta con decisione Muniz? Parliamo di un giocatore che, nelle ultime due stagioni, è andato in doppia cifra considerando campionato e coppe con un dato che fa riflettere: togliendo i rigori, Rodrigo Muniz ha la media gol su 90 minuti più alta di tutti. Anche del fenomeno Haaland. Chiaramente cambiano prospettive e livello arrivando a Bergamo e nella Dea, il palcoscenico della Champions per Muniz è completamente nuovo ma la società orobica ragiona sul fatto che le sue doti potranno dare una grande mano alla squadra, soprattutto dentro l’area di rigore. Dall’inizio o a gara in corso, dettaglio importante: anche da subentrante, il rendimento del brasiliano è di tutto rispetto. Può essere considerato, a ragion veduta, l’emulo di Muriel per i gol dalla panchina.
Le caratteristiche dei giocatori rimasti in rosa e quelle perse con la cessione di Retegui sono chiare: a Bergamo c’è bisogno di un giocatore che riempia l’area di rigore, che faccia da terminale offensivo negli ultimi 16 metri e possa fungere da centravanti nel 3-4-2-1 o nel 3-4-3. Scorrendo un po’ la lista delle sue caratteristiche e osservando anche i video che ne sottolineano le capacità (e i gol realizzati) è chiaro come si sta parlando di un attaccante completo: destro e sinistro, potenza e precisione, colpo di testa e acrobazia. Insomma, l’investimento è importantissimo, ma un elemento di grande livello serve e bisogna anche puntare sulla voglia di migliorare, emergere e confermarsi.
Rigori a parte
Rigori a parte, Rodrigo Muniz ha la media gol su 90 minuti più alta di tutti in Premier League (credits: Fulhamfc.com)