Un’altra bergamasca nel basket di alto livello. La Romano Basket dalla prossima stagione giocherà nella serie B Interregionale e sfiderà la BluOrobica Bergamo in un inedito derby provinciale. La società gestita dal presidente Massimo Carelli sabato pomeriggio, sul parquet di Verdello, ha conquistato la promozione nella quarta serie battendo nello spareggio decisivo i vicentini del Carre’ per 77-63, coronando una grande stagione.
“Siamo arrivati terzi, vincendo 17 partite su 26, in un girone tostissimo, il girone H, il girone con le squadre dell’Est della Lombardia, con un livello altissimo che ci preparato e temprato, dandoci la forza di affrontare i playoff consapevoli dei nostri mezzi”, spiega a ZMM il vice allenatore Riccardo Paris.
Nei playoff il Romano Basket ha eliminato strada facendo prima Ospitaletto, che schierava gli juniores della Leonessa Brescia finalista scudetto in serie A e il 42enne David Moss (vincitore di scudetti a Siena e Milano), vincendo la serie 2-1, poi la quotata NBB Mazzano, costruita per salire in B con giocatori di categoria superiore, battuta 2-0, quindi Bottanuco sempre per 2-0 e infine, nell’ultimo spareggio, i vicentini del Carre’.
Ora la Romano Basket, dopo aver festeggiato questa promozione, inizierà a strutturarsi per affrontare la serie B Interregionale, con il blocco che ha conquistato sul campo la categoria con qualche innesto mirato. Verrà confermato in panchina il coach Sebastiano Fumagalli con il suo staff. E il campo da gioco resterà il parquet del PalaNestore di Martinengo.
La formazione del Romano Basket approdata in B Interregionale, dove milita già Blu Orobica (credits: Romano Basket)