Rugby Bergamo 21 – Rugby Lecco 30: il sipario della stagione 2023/2024 per la squadra orobica di Serie B fatica ad alzarsi. Nella prima partita di campionato, infatti, la Rugby Bergamo fatica a ingranare la marcia, cedendo di fronte ai lecchesi.
80 minuti che hanno tenuto i tifosi con il fiato sospeso: buono il primo tempo, iniziato con una meta di Mambretti (trasformata da Orlandi) già nei primi minuti; meno il secondo, in cui il gioco si è svolto principalmente nella metà campo bergamasca. Entrambe le squadre hanno cercato di tenere il controllo della partita: Lecco ha dimostrato abilità nelle fasi di apertura, riuscendo a guadagnare punti importanti, ma Bergamo è rimasta indietro, e rispondendo solo con alcune battute offensive.
Conclusi i primi 40 minuti con una meta di Cocca (trasformata da Orlandi), nel secondo tempo il Lecco ha continuato a segnare punti cruciali, controllando il gioco e respingendo i padroni di casa.
«Non siamo entrati in partita nella maniera giusta, a partire dalle fasi statiche, carenti soprattutto nella rimessa laterale» commenta Coach Davide Pastormerlo. «Dobbiamo ancora lavorarci, la squadra deve imparare ad avere l’atteggiamento giusto per vincere contro squadre che invece fanno bene il loro compito. Ho grandi ambizioni, ma dobbiamo lavorare sugli errori che abbiamo fatto nel preparare questa partita».
Prole cui fanno eco quelle del capitano, Davide Orlandi: «Abbiamo visto tutti gli aspetti su cui dobbiamo lavorare quest’anno. L’obiettivo è sempre lo stesso: fare meglio dell’anno scorso, anche in un campionato di livello superiore, come quello di questa stagione».
Archiviata la prima partita di campionato, la Rugby Bergamo punta già al prossimo obiettivo: domenica giocherà la prima partita in trasferta, contro Rugby Ivrea.
(Photo Credits: Rugby Bergamo 1950)