Concluso il girone d’andata con una vittoria contro il Savona, la Rugby Bergamo gioca la sua prima partita di ritorno in trasferta contro il Lecco. Ma al Bione si replica il risultato del 9 ottobre: i giallorossi vengono sconfitti all’ultimo minuto, e il risultato alla fine del secondo tempo è di 16-14.
Bergamo parte molto bene: nei primi 15 minuti realizza due mete (Gaffuri e Spreafico Morè, entrambe trasformate da Orlandi), ma poi i lecchesi prendono il sopravvento e spingono gli ospiti a giocare in difesa per il resto della partita. Il XV orobico risente della situazione e subisce la fisicità dei padroni di casa, che si impongono e realizzano principalmente mete di maul. Le poche occasioni che Bergamo ha di attaccare vanno in fumo, e poco è servito il ricambio della panchina di Coach Pastormerlo, che conferma: «Anche se abbiamo iniziato bene, abbiamo avuto carenze nel gioco. Con la sostituzione di qualche giocatore ci siamo dovuti adeguare, ma neanche questo ci ha portato possessi importanti».
All’ultimo minuto, il punteggio di 13-14 viene ribaltato: la Rugby Lecco segna un calcio di punizione che porta la squadra alla vittoria.