Milano, 15°
Outdoor 4 Novembre 2025di Giulia Piazzalunga

Rugby Bergamo, a Piacenza il primo sigillo stagionale

La Italian Floor Design Rugby Bergamo 1950 rompe il ghiaccio del campionato con una vittoria di 46 a 20 sul campo dei Rugby Lyons. Un risultato che racconta un gruppo in crescita, capace di trasformare le lezioni delle prime due giornate in una prestazione lucida e matura.

«A Piacenza è andata in scena la partita che ci aspettavamo» commenta il Direttore Tecnico Roberto Schipani. «Avevamo studiato gli avversari e sapevamo di trovare una squadra compatta, con una mischia di qualità e la voglia di restare in vetta alla classifica. Noi arrivavamo da due gare giocate con consapevolezza, ma senza risultato. L’obiettivo era dare finalmente seguito al valore espresso dai ragazzi. E ci siamo riusciti».

Il primo tempo è stato un equilibrio dinamico, con Bergamo capace di rispondere colpo su colpo: mete di Spilotros e Bassi, due calci piazzati di Orlandi, mentre i Lyons hanno provato a restare agganciati con una meta e un calcio, ma la sensazione era già quella di una Bergamo padrona del ritmo. Nella ripresa, i padroni di casa hanno definitivamente preso il controllo, e gli orobici hanno portato a casa quattro mete (ancora Spilotros, poi Nodari, Deretti e Rosa), tutte trasformate dal capitano.

«Questa è una vittoria di squadra, una vittoria di famiglia» sottolinea Schipani. «La dedichiamo a tutti: ai bambini del minirugby, ai genitori sempre presenti, e soprattutto a chi in questo momento è costretto a fermarsi (Nava e Moreno) ma resta parte viva del gruppo». Una dedica speciale va al piccolo Eric, venuto a mancare a inizio ottobre, e ai suoi genitori: «Ogni allenamento, ogni fatica, è anche per loro».

Grande successo anche per la Cadetta, che contro Brixia porta a casa una vittoria con un punteggio di 20-10.

Prossimo appuntamento il 30 novembre, quando la Seniores di Serie B tornerà in campo contro Bassa Bresciana.

(Photo Credits: Roberto Facchetti)