Outdoor

Rugby Bergamo, la prima del 2023 finisce in parità

16 Gennaio 2023

Giulia Piazzalunga

La Rugby Bergamo 1950 apre il 2023 con il recupero della quarta giornata del girone di andata, partita che era stata annullata per un errore arbitrale. Domenica 15 gennaio lo Sghirlanzoni ha visto i giallorossi scontrarsi con il Piacenza Rugby, in un gioco che si è concluso in parità: 20-20.

Ad aprire la partita il minuto di silenzio per Federico Doga, scomparso prematuramente in un incidente stradale a Iseo, cui tutta la Rugby Bergamo era molto legata.

«Una partita complicata, sia per le condizioni meteo, sia per la ripresa del campionato che non è stata facile. Abbiamo avuto solo cinque allenamenti per prepararci, ma abbiamo cercato di farlo al meglio. Nelle fasi statiche abbiamo sofferto il peso del Piacenza, ma negli ultimi 15 minuti siamo stati più efficaci e abbiamo imposto il nostro gioco» commenta Coach Davide Pastormerlo.

Un gioco difficile, su un campo pesante a causa della pioggia e della nebbia di gennaio. Dopo solo 4 minuti Bergamo va in meta, con Nembrini, e dopo altri 15 minuti, con Bellini. Ma il quindici piacentino entra nel vivo del gioco, e risponde con due mete e un calcio da tre punti. Il primo tempo si chiude 12-17.

Nel secondo tempo si nota il livello di gioco delle due squadre, che si equivale per la maggior parte del tempo ma, causa un fallo del Bergamo, gli ospiti portano a casa altri tre punti. Nell’ultimo quarto d’ora la partita si svolge nella metà campo del Piacenza, dove Guiniot segna una meta e Spilotros un calcio, concludendo gli 80 minuti in parità.

Man Of The Match Danilo Scarpellini.

(Photo Credits: Rugby Bergamo 1950)