La Italian Floor Design Rugby Bergamo 1950 apre il girone di ritorno con una trasferta senza storia, superando il Rugby Colorno 1975 per 5–52. Una gara indirizzata subito e gestita senza cali, che vale cinque punti pieni e tiene i giallorossi agganciati alla vetta.
L’unico guizzo dei padroni di casa arriva all’ottavo minuto, con una meta che vale i cinque punti iniziali. Da lì in poi la partita prende una sola direzione: Bergamo accelera e nel primo tempo costruisce il margine decisivo, andando a segno cinque volte con Bassi, Bellini, Allas, Basile e Gaffuri. Ambrosioni trasforma tre mete e all’intervallo il punteggio è già sul 5-31.
La ripresa serve soprattutto a consolidare e a dare spazio. Arrivano altre tre mete, firmate da Cesare, ancora Bassi e ancora Gaffuri, in un secondo tempo spezzettato anche da tre cartellini gialli complessivi, due per Colorno e uno per Bergamo. Episodi che non cambiano però l’inerzia della partita.
Nel post gara coach Schipani sottolinea proprio questo aspetto:
«Abbiamo interpretato la partita nel modo giusto, portando subito a casa le quattro mete necessarie per i cinque punti e dando poi spazio ai giovani per fare esperienza in prima squadra. È un ottimo percorso di crescita per tutti. Complimenti ai ragazzi».
Con il 5-52 di Colorno la classifica resta cortissima: Rovato, Bergamo e Bologna sono tutte in testa a quota 39 punti.
Photo Credits: Roberto Facchetti – Rugby Bergamo 1950.





