Ha rotto finalmente il ghiaccio nel circuito professionistico Samuel Vincent Ruggeri, il giovane tennista bergamasco che a Sharm El Sheikh si è aggiudicato il primo titolo ITF della carriera superando in finale Giovanni Oradici. Il torneo “Egypt Men’s Future” rientra nell’ITF Men’s World Tennis Tour, con un montepremi di 15mila dollari. Si è giocato sul cemento e nella finale tutta italiana il 19enne di Albino, ottava testa di serie, si è imposto per 75 61, in poco meno di un’ora e mezza di partita.
Lo stesso Vincent Ruggeri e Vilardo, numeri 4 del seeding, avevano conquistato il trofeo di doppio a Sharm El Sheikh battendo 46 63 10-8 gli svedesi Filip Bergevi e Simon Freund, teste di serie numero 2.
La prima finale di singolare era andata male, la seconda pure e la terza anche. Al quarto tentativo nell’ITF World Tennis Tour, il circuito internazionale che ha sostituito i vecchi Futures, Samuel Vincent Ruggeri ha ottenuto quella vittoria che gli permette di scalare il ranking ATP e di entrare per la prima volta in carriera fra i primi 600 del mondo. Uno step importante per lui e per il tennis bergamasco, che a distanza di undici anni dal successo di Andrea Falgheri in Grecia ha ritrovato un giocatore capace di vincere a livello internazionale.
Vincent Samuel Ruggeri, 19 anni, di Albino (credits: Antonio Milesi/FIT)