Sabatini-Caironi-Contraffatto che trio

Federica Sorrentino |

Il fantastico arrivo a tre sul traguardo dei 100 metri paralimpici, categoria T63, si è ripetuto e stavolta con tanto di fotofinish. La prima volta dopo la storica finale dei Giochi di Tokyo, le tre azzurre Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto hanno ripetuto l’ordine di arrivo allo Stadio dei Marmi di Roma in occasione del Nissolino Roma Sprint Festival. Il podio nello stesso ordine, ma la gara è stata decisa solo all’ultimo metro sul filo di lana, con le due atlete delle Fiamme Gialle, Sabatini e Caironi, a contendersi la vittoria. Un vero testa a testa che ha emozionato il pubblico e si è concluso con il successo della 20enne campionessa toscana, fresca di record mondiale sui 200 firmato a Jesolo solo quattro giorni fa. 
La primatista iridata, partita in recupero nel rettilineo, ha chiuso in 14.37 precedendo l’amica-avversaria Caironi per soli tre centesimi di secondo.  
La velocista siciliana e bronzo paralimpico Contrafatto (Gela Sport) è finita terza con il season best di 14.87 e in netto miglioramento, mentre la giapponese Kaede Maegawa si è piazzata quarta in 16.02.
“È stata una gara bella e combattuta ed è quello che vogliamo – ha detto Ambra Sabatini – Vogliamo gareggiare con questo bello spirito agonistico e ci aspettiamo anche altre gare simili nella restante parte della stagione”. 
“Questo fotofinish forse doveva esserci a Tokyo – ha dichiarato Martina Caironi – È stato veramente bellissimo perché è questo lo sport. Io quest’anno lo devo ad Ambra Sabatini, che mi sta spingendo di più di quello che ho sempre fatto e poi il pubblico anche questa volta ha fatto la sua parte”. Entusiasmo anche da parte di Monica Contraffatto, che è riuscita a stare sotto i 15 secondi e ha arricchito la prestazione del trio.

Sabatini, Caironi e Contraffatto nella classica posa del dopogara (credits: Fispes)

Ambra Sabatini e Martina Caironi, portacolori delle Fiamme Gialle (credits: Fispes)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

A Merano via al Girohandbike 2023

Redazione |
27 Marzo 2023
Merano è stata teatro della prima tappa della tredicesima edizione del GiroHandbike 2023, con partenza e arrivo sullo scenografico LungoPassirio. M...

SBS Montello BG in corsa per il 7° posto in A

Redazione |
18 Marzo 2023
L’ultimo incontro della stagione tra le mura di casa, per la SBS Montello Bergamo, si chiude con una sconfitta. Ma la parziale rimonta orobica nel ...

Ciclisti SBS pronti a un’intensa stagione

Alessia Pezzotta |
13 Marzo 2023
Dopo due anni di difficoltà a causa della pandemia, gli atleti di SBS, settore ciclismo normodotati, sono tornati sul sellino. Una ventina in tutto...