“Abbiamo giocato bene, ma le partite dobbiamo chiuderle prima, altrimenti diventa rischioso”. Chiamato a freddo, all’ultimo, Lazar Samardzic ha risposto presente. Gettato nella mischia in extremis, dopo il problema articolare al ginocchio che ha frenato De Ketelaere nel riscaldamento, il 24enne serbo ha fatto il suo da trequartista al posto del belga, colpendo una traversa clamorosa dopo 18 minuti e fallendo poi malamente il possibile 3-0 a metà ripresa. Per l’ex Udinese una buona prestazione da 69 minuti dopo aver giocato solo 24 minuti nel 2026 in serie A e ritrovando una maglia da titolare in campionato dopo due mesi dall’ultima volta, in Atalanta-Sassuolo nell’ultima gara con Juric in panchina.
“E’ successo tutto molto velocemente nel riscaldamento, quando mi hanno chiamato e detto che dovevo giocare ho dovuto resettare tutto mentalmente e prepararmi in un lampo. Fortunatamente conosciamo a memoria i movimenti, la tattica e i compagni, quindi non ho avuto problemi di adattamento. Ero pronto e avevo una gran voglia di giocare. Sappiamo bene che quando non giochi con continuità, l’unico modo per non perdere il treno è allenarsi forte, più forte degli altri, ogni singolo giorno. Io vado sempre al 100% in seduta, non mi risparmio mai. È per questo che oggi, chiamato in causa all’improvviso, ero pronto a rispondere presente. Mi è mancato solo il gol: quella traversa grida ancora vendetta, è mancato pochissimo per coronare la prestazione”.
Samardzic soddisfatto della sua prestazione e da quella di tutta l’Atalanta. “Se non chiudiamo le partite prima poi alla fine diventa dura, le partite dobbiamo riuscire a chiuderle prima, dobbiamo sfruttare le occasioni che abbiamo prima”. Prima gara da titolare in campionato per il serbo dopo un gennaio trascorso al centro di continue voci di mercato che lo davano in partenza per giocare con continuità. “Sono felice di essere rimasto qui, anche se magari non ho giocato molto, ma qui mi trovo bene. Con Palladino vogliamo solo attaccare, giocare in avanti sempre noi tre attaccanti. Sappiamo che siamo forti tutti davanti, non importa chi gioca e io mi trovo bene a giocare con tutto. Sappiamo cosa fare, quello è il segreto penso“, ha chiosato Samardzic. Elogiato in conferenza stampa anche dal mister Palladino: “Ha fatto una grande prova, entrando tra i titolari a cinque minuti dall’inizio”.
Prima da titolare in campionato per Lazar Samardzic, subentrato nella formazione iniziale durante il riscaldamento prepartita (Ph: A. Mariani)
…





