Doppio successo delle squadre bergamasche femminili di tamburello, San Paolo d’Argon ed Ubisport Ciserano che hanno cominciato il nuovo campionato di serie A open con il giusto spirito. La squadra di Gianfranco Vismara ha vinto la sua partita in casa contro il Castell’Alfero con un doppio 6-1, dimostrando di essere già in perfetta forma e soprattutto che i nuovi innesti stanno dando i frutti sperati dalla società. Due set quasi in fotocopia con la squadra del San Paolo che passa subito in vantaggio nel primo set passando a condurre per 4-0. Gioco vincente per gli ospiti che vanno sul 4-1, prima di incassare altri due giochi e perdere il primo set a favore dei bergamaschi 6-1. Nel secondo è ancora il San Paolo a passare avanti 2-0, la squadra astigiana reagisce si porta sul 2-1, ma il San Paolo nonostante la resistenza degli ospiti che portano i giochi al 40, riesce a mettere a segno 4 giochi a zero e vincere anche il secondo set e la partita. Contento l’allenatore Vismara al termine dell’incontro, anche se sottolinea i meriti delle avversarie: “Se guardiamo il risultato sembra una partita facile in realtà la partita è stata in certi momenti tirata solo che abbiamo sbagliato poco, invece loro hanno sbagliato qualcosa più di noi e questo ha reso le cose più semplici”.
Nella altra partita, in terra bergamasca, vittoria più sofferta per le ragazze di Teli che affrontavano la Cavrianese, squadra mantovana che sul campo ha dato del filo da torcere alla squadra bergamasca. Nel primo set dopo il vantaggio iniziale della Cavrianese, Ciserano recupera e si porta avanti 3-1. Le mantovane però non ci stanno e riescono a strappare il pareggio 3-3 e poi 4-4. Nel finale del primo set però Ciserano sbaglia di meno e vince 6-4. Nel secondo set regna sempre l’equilibrio, 1-1, 3-2 e 4-4 i parziali, poi nel finale come era successo nel primo set è ancora Ciserano a sbagliare meno e conquistare set e vittoria finale. Così nel dopo gara l’allenatore Ezio Mario Teli: “Due set in fotocopia. Lo hanno fatto alcuni falli in più da fondocampo che ci hanno fatto conquistare dei punti in più. Molti errori da ambo le parti, poi però noi avendo a disposizione otto ragazze in squadra, abbiamo potuto ruotare tutto l’organico e mettere in campo forze fresche che ci hanno permesso di vincere”.
Con queste due vittorie San Paolo e Ciserano salgono in classifica, il San Paolo è appaiato alla testa della graduatoria assieme al Segno, mentre Ciserano rimane a centro classifica ma con una gara da recuperare. Domenica 14 aprile doppia trasferta per le due squadre bergamasche che faranno visita rispettivamente alla Cavrianese, il San Paolo, mentre per il Ciserano ci sarà il difficile impegno sul campo della capolista Segno.
SAN PAOLO D’ARGON-CASTELL’ALFERO 2-0 (6-1, 6-1)
San Paolo: Pirola, Ghirardi, Lavarini, Testa, Bianzina, Lego, Trapletti. D.T. G. Vismara.
Castell’Alfero: Palmas, Zai, Cattaneo, Amerio, Feliciani, Tabbia, Scapolan, Marucco, Morellato. D.T. M. Rampone.
UBISPORT CISERANO-CAVRIANESE 2-0 (6-4, 6-4)
Ciserano: Donadoni, Camanini, Testa, Cavagna, Bonzi, Cavagna, Gallina, Barcella, Piatti. D.T. E.M. Teli.
Cavrianese: Beatini G., Franzoni, Beatini S., Tomaselli e Tondini. D.T. M.B. Tondini.
ALTRI RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA
Aldeno-Tigliolese 0-2 (0-6, 0-6)
Faedo-Segno 0-2 (1-6, 1-6)
CLASSIFICA: Segno e San Paolo 5, Tigliolese 4, Ubisport Ciserano 3, Cavrianese 2, Faedo e Aldeno 1, Castell’Alfero 0.
Le squadre di San Paolo d’Argon e Castell’Alfero (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)
UbiSporti Ciserano, che ha superato la Cavrianese, deve recuperare una gara (credits: UbiSport Ciserano)