Milano, 6°
Bergamo, Italia, 20 Dicembre 2025, CONTI-MACII, eseguono la PAIRS FREE ai Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura 2026 al Ice Lab di Bergamo
Indoor 17 Febbraio 2026di Federica Sorrentino

Sara Conti e Niccolò Macii, tanti motivi per essere orgogliosi

Il pattinaggio di figura ha regalato al Team Italia una fantastica medaglia di bronzo. Risultato a cui ha contribuito la coppia di artistico formata da Sara Conti e Niccolò Macii, (espressione di Icelab Bergamo e Fiamme Oro), seconda nel ranking mondiale e con legittime aspirazioni di podio. Che non è arrivato, dopo l’ottavo posto nel programma corto e il sesto finale. Tuttavia, il punteggio finale di 203.19 ha permesso di eguagliare il miglior risultato italiano di sempre nella specialità. Un livello frutto del grande e costante lavoro svolto tra la pista dell’Icelab Bergamo e High Performance Method di Milano. Qualche sbavatura non ha permesso di realizzare la rimonta, ma va raccontato doverosamente dell’infortunio a un ginocchio occorso a Sara Conti che un mese prima dei Giochi Olimpici era ancora sulle stampelle e si è protetta con un tutore al collaterale. Ciò detto, stiamo parlando del gotha del pattinaggio di figura, dove la differenza è fatta da piccoli particolari. Basta una sbavatura per perdere posizioni. L’altra coppia che ha base all’Icelab Bergamo, quella composta da mentre Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) è passata dal decimo posto del programma corto al punteggio finale di 191.86, che li vede dodicesimi, comunque due posizioni meglio di Pechino 2022. Sul gradino più alto del podio è salita la fantascienza, per quanto si è visto nel programma libero, rappresentata dai giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara che sono arrivati allo stratoferico 231.24 da fantascienza, che rappresenta il record del mondo. Argento per Anastasiia Metelkina/Luka Berulava (Georgia) e bronzo per Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin (Germania).

È stata una grande lotta, abbiamo veramente lottato fino in fondo. Ovviamente ci sono stati degli errori che si sono visti – hanno ammesso Sara Conti e Niccolò Macii ai microfoni di Eurosport. Entrambi si sono detti contenti e orgogliosi della loro prima esperienza olimpica, potendo festeggiare la medaglia a squadre. “Abbiamo iniziato di nascosto in un parchetto per gioco, doveva veramente rimanere un gioco e invece eccoci qua – ha raccontato Niccolò Macii con accanto Sara Conti – Ci abbiamo creduto quando nessuno credeva in noi e non è una frase fatta. C’è gente, un allenatore che allena da noi, che ci ha sempre detto di pensare che non saremmo durati due mesi. Perché io e Sara abbiamo avuto momenti difficili, vite diverse, poi ci siamo incontrati e abbiamo iniziatio questo percorso. Ho trascorso tre anni a cercare la partner, finché ho trovato Sara, allora abbiamo detto, dai proviamoci, vediamo cosa salta fuori e alla fine devo dire che è andata molto bene. Quindi mai smettere di credere nel sogno”.

Sara Conti e Niccolò Macii si allenano all’Icelab Bergamo e sono seguiti da High Perfomance Method a Milano