Milano, 32°
Basket 2 Luglio 2025di Redazione

Saverio Bartoli completa reparto registi Blu Basket

Quarto innesto per la nuova Blu Basket Bergamo che sta prendendo forma grazie al lavoro incessante del direttore sportivo Fabrizio Frates e del presidente Stefano Mascio. Da oggi il quarto elemento del roster dei bergamaschi è il 25enne play/guardia umbro Saverio Bartoli, 194 centimetri, giocatore giovane ma già esperto, con all’attivo importanti trascorsi in A2 tra Chieti, Cividale e Verona, con l’ultima stagione a Piacenza conclusa a 10.3 punti a partita, con il 63% nel tiro da due, e ben 5 assist, oltre a 3,4 rimbalzi. Nato il 18 aprile 2000 a Spoleto, cresciuto tra il settore giovanile della Stella Azzurra Roma e quello della Mens Sana Siena, Bartoli ha avuto dal 2018 le prime esperienze in Serie B prima a San Vendemiano, poi a Lucca e quindi a Cecina, dove e’ esploso ventenne con 13.6 punti, 5 rimbalzi e 4.5 assist di media. Quindi il salto in A2, con due stagioni formative a Chieti, poi il passaggio a Cividale e quindi a Verona. Nell’ultima stagione a Piacenza ha vissuto il suo ‘anno-boom’: ora la chiamata di Bergamo.

Giocatore di tecnica, fosforo, ma anche di impatto fisico nel suo ruolo, ha avuto anche convocazioni in azzurro nel 2022 dalla Nazionale Italiana Sperimentale, con cui ha partecipato al Global Jam Tournament di Toronto per nazionali U23, e nell’estate 2023 con la Nazionale Green Team partecipando alle due amichevoli internazionali contro la Spagna.

Il coach della Blu Basket Bergamo, Andrea Zanchi, lo presenta così: “Bartoli è un giocatore molto interessante, che ha già avuto ottime esperienze in A2 in diverse squadre e nella scorsa stagione ha avuto tanti minuti a Piacenza. Interpreta il ruolo di playmaker in maniera moderna perché ha fisicità e ha gamba per giocare il ritmo della pallacanestro che si gioca oggi. Questa a Bergamo sarà un’occasione anche per lui per completare il suo gioco e diventare un giocatore di alto livello come le sue doti possono consentirgli. Siamo pronti a lavorarci insieme, avendo la massima attenzione e disponibilità da parte sua, come da tutti quelli che faranno parte del nostro roster. Ci aspettiamo una grande annata anche da lui: Saverio è un altro prospetto molto interessante, in linea con la squadra che stiamo costruendo con un mix di gioventù e di esperienza”.

Il venticinquenne play/guardia Saverio Bartoli (credits: ufficio stampa Blu Basket)