SBS Montello basket nel girone di ferro

Redazione |

Nemmeno un sorteggio poco favorevole ha spento l’entusiasmo della SBS Montello Bergamo. Al contrario, il fatto che il team orobico sia finito nel ‘girone di ferro’ del prossimo campionato di basket in carrozzina – al via il 21 di ottobre – ha dato ulteriore vigore e spinta alle ambizioni di un gruppo che in estate si è rafforzato. A fronte della partenza dell’argentino Gustavo Villafane (volato in Spagna), sono arrivati tre nuovi acquisti: Domenico Miceli (da Macerata), l’altro argentino Lucas Silva e la brasiliana Paola Klokler, titolare nella Nazionale carioca. “Abbiamo cercato di completare la rosa – spiega il presidente Denis Bonetti – contando sul supporto del nostro sponsor Montello, acquistando tre elementi di qualità. Ho già avuto modo di constatare che l’allenatore Ilario Narra è molto contento della squadra a disposizione, così come dello staff tecnico, nel quale abbiamo aggiunto un altro preparatore atletico. L’obiettivo è confermare il risultato dello scorso anno, quindi andare ai play-off, e possibilmente fare meglio. Che significa riuscire a dare fastidio alle squadre di alta classifica: con la panchina lunga, cercheremo di essere competitivi fino alla fine”.

Come detto, la SBS – sempre di base all’Italcementi – è stata sorteggiata nel girone A, a sei squadre, con Porto Torres, Briantea 84 Cantù, SSD Santa Lucia Roma, Santo Stefano Kos Group e Reggio Calabria. Si qualificano per i quarti di finale le prime quattro del raggruppamento. “Si tratta del girone più duro – sottolinea Davide Carrara, responsabile basket di SBS – e per noi sono arrivate delle nuove sfide: stavolta più che mai l’allenatore sarà fondamentale per coordinare l’ingresso dei nuovi. Abbiamo le carte in regola per disputare un buon campionato, sta a noi riuscire a sfruttare le potenzialità di tutti. Partiamo coi piedi per terra e dovremo lavorare bene questo mese, prima dell’inizio del campionato, per conoscerci e creare gli schemi”. Curiosità in particolare per Paola Klokler, star del basket sudamericano: “In sostanza è la prima volta che abbiamo in rosa un’atleta donna di questo livello. Ho visto qualche sua partita con il Brasile, è sempre presente all’interno del gioco e sa finalizzare. È molto propositiva e si è dimostrata subito entusiasta del team, crede molto in noi. Arriverà il 4 ottobre a Bergamo e non vediamo l’ora di accoglierla”.

Le avversarie non staranno a guardare, ma la SBS parte con ambizioni importanti. “Cominceremo con la sfida a Porto Torres, che non ha ancora presentato i nuovi acquisti, dunque non sappiamo cosa ci attenderà. Poi avremo Cantù, che si è rinforzata con alcuni innesti importanti, e al di là dei nuovi è abituata all’alto livello. Avremo quindi Macerata, che dimostra ogni anno la sua forza, la sua solidità, e Reggio Calabria che ha investito sui giovani, mentre l’ultima rivale è il Santa Lucia Roma, che avrà gli stimoli per far bene. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ai play-off e giocarci un posto fra le prime quattro”. È tutto pronto per il via, dunque, dal prossimo 21 ottobre. Con l’esordio in trasferta e la successiva partita in casa che vedrà un trasferimento (probabilmente a Gorle, sede ancora da ufficializzare) in quanto il palazzetto dell’Italcementi in quella data sarà occupato dagli Internazionali di tennis.

CALENDARIO GIRONE A – ANDATA
Prima giornata (21 ottobre 2023, ore 15): GSD Porto Torres – SBS Montello Bergamo. Seconda giornata (data e ora da definire): SBS Montello Bergamo – Briantea 84 Cantù. Terza giornata (4 novembre 2023, ore 15): SSD Santa Lucia Roma – SBS Montello Bergamo. Quarta giornata (11 novembre 2023, ore 16.30): SBS Montello Bergamo – Santo Stefano Kos Group. Quinta giornata (25 novembre 2023, ore 16): Pellicanò Reggio Calabria – SBS Montello Bergamo.

CALENDARIO GIRONE A – RITORNO
Prima giornata (2 dicembre 2023, ore 15,30): SBS Montello Bergamo – GSD Porto Torres. Seconda giornata (9 dicembre 2023, ore 20.30): Briantea 84 Cantù – SBS Montello Bergamo. Terza giornata (16 dicembre 2023, ore 16.30): SBS Montello Bergamo – SSD Santa Lucia Roma. Quarta giornata (13 gennaio 2024, ore 15.30): Santo Stefano Kos Group – SBS Montello Bergamo. Quinta giornata (20 gennaio 2024, ore 15.30): SBS Montello Bergamo – Pellicanò Reggio Calabria.

Paola Klokler, nazionale brasiliana, nuovo acquisto della SBS per la stagione 2023/24

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Tapia ai piedi del podio iridato nel peso

Giulia Piazzalunga |
20 Maggio 2024
Oney Tapia si ferma ai piedi del podio nella quarta giornata dei Campionati mondiali di Para atletica di Kobe, in Giappone. Il lanciatore azzurro s...

Atalanta For Special gran finale con il ct Spal...

Redazione |
20 Maggio 2024
L’esperienza dei ragazzi di Atalanta For Special si è conclusa in modo suggestivo nell’atmosfera di Tirrenia, dove si sono tenute le Finali Naziona...

Mirko Testa argento nella 3a prova di Coppa del...

Federica Sorrentino |
19 Maggio 2024
Nella terza prova di Coppa del Mondo di Paraciclismo a Maniago, argento per Mirko Testa nella cat. MH3 che si è rivelata, come spesso accade, la ca...