Indoor

SBS Montello Bergamo a Firenze per tentare l’impresa

2 Marzo 2023

Redazione

SBS Montello Bergamo è chiamata a chiudere la trasferta di Firenze con un ‘più 19’ per andare a giocarsi la finale per il quinto e sesto posto del campionato di serie A di basket in carrozzina. Comunque vada il ritorno al Pala Valenti, quello di sabato 4 marzo per la SBS Montello Bergamo sarà un altro tassello da aggiungere alla migliore stagione della sua storia. Il team orobico dovrà giocare la partita perfetta. Soprattutto, dovrà evitare quel calo alla distanza che ha condizionato le ultime tre prestazioni, le due contro Cantù nei quarti di finale e appunto quella dell’andata all’Italcementi contro la Menarini Wheelchair Firenze (a segno per 62-44). Formazione, quest’ultima, che ha dimostrato di avere un collettivo importante e un equilibrio invidiabile.

La SBS, ugualmente, ha trovato nel gruppo un’arma decisiva, anche se i punti sono spesso arrivati dai nazionali argentini Joel Gabas e Gustavo Villafane. In attesa che la panchina lunga possa tramutarsi in realtà per le prossime stagioni, oggi Airoldi e compagni cercano di far leva sulle motivazioni di una rosa galvanizzata dalle belle prestazioni del girone. Chiudere al quinto, al sesto, al settimo o all’ottavo posto non cambierà la sostanza di un’annata da incorniciare, ma ogni gradino rappresenta un ulteriore step di crescita, in vista di un futuro che si preannuncia ancora più roseo nel massimo Campionato italiano di basket in carrozzina.

Il fine settimana vedrà la conclusione delle sfide di semifinale relativamente ai posti dal quinto all’ottavo: oltre alla partita di Firenze, in programma anche il confronto fra Padova e Reggio Calabria, con i veneti che partono dal ‘più 7’ dell’andata. La finale per il quinto e sesto posto, come quella per il settimo e l’ottavo, si giocherà sempre sulla distanza delle due partite tra il 18 marzo e il 15 aprile.

Spicsuk in azione sul campo dell’Italcementi (Ph: Danilo Scaccabarossi)