Milano, 10°
Screenshot
Basket 17 Marzo 2025di Federica Sorrentino

SBS Montello BG corsa salvezza sul filo di lana

A due giornate dalla fine della stagione regolare del massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, SBS Montello Bergamo si ritrova di nuovo ancorata al fondo della classifica in condominio con Self Group Millennium che, vincendo con Treviso nel derby veneto, ha agganciato gli orobici riaprendo la corsa salvezza. Bergamo può ancora contare sul vantaggio negli scontri diretti e, a parità di punti, manterrebbe la categoria. C’è rammarico nella squadra allenata da Damiano Airoldi, che alla palestra Italcementi è maturata una sconfitta casalinga apparsa evitabile con un pò di precisione e concentrazione in più. SBS Montello è stata superata dalla Dinamo Lab Banco di Sardegna 57 a 53, nonostante il tentativo di rimonta finale (e nonostante i 18 punti di Miceli, che in EuroCup 3 era stato inserito nella lista dei migliori giocatori. Ora per Padova e Bergamo parte una volata di 80 minuti, durante la quale curiosamente incontreranno le stesse due squadre (Asinara e Reggio Calabria) per decidere chi rimarrà nella prossima Serie A.

“Peccato che sia finita 53-57, c’è tanto rammarico perché siamo rimasti sempre in partita – dichiara Davide Carrara – è stato un match combattuto per 40 minuti. All’intervallo eravamo avanti di 1, 31-30, poi i nostri avversari hanno fatto il break nel terzo quarto. Noi abbiamo recuperato nel quarto e siamo arrivati a meno 2. Poi però, un pò per canestri facili da noi sbagliati, un pò per imprecisione nei passaggi, non siamo riusciti a ribaltare il risultato. Diciamo che quando il tempo scorre veloce, la fretta fa commettere purtroppo degli errori. Pieno merito alla squadra. È un peccato avere sprecato questa occasione – continua Davide Carrara – perché dopo la bella esperienza in Francia per l’EuroCup3 abbiamo ritrovato un po’ quel gioco di squadra che avevamo perso. In Francia ci siamo classificati al secondo posto, vincendo con le squadra polacca e le due francesi che giocavano in casa, perdendo  77-50 contro gli spagnoli dell’Amivel. Abbiamo ottenuto tre vittorie e giocato molto bene. Ottimo realizzatore Miceli, inserito nel quintetto migliore del torneo. Quindi, diciamo che siamo tornati a Bergamo con non poche soddisfazioni. Ora non possiamo più sbagliare nelle due partite restanti di campionato”.

La prima possibilità di riscatto per SBS Montello Bergamo si presenta sabato 22 marzo, alle 15, all’Italcementi, ospite Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic. La squadra reggina, ancora distante una vittoria (o una sconfitta di Firenze) dal traguardo playoff, è al quarto posto e reduce dalla sconfitta casalinga patita con S. Stefano Kos Group, seconda forza del campionato. Servirà tutta la determinazione in campo e il sostegno sugli spalti per spingere SBS Montello Bergamo alla vittoria salvezza.

Miceli ancora una volta tra i migliori realizzatori di SBS Montello Bergamo (Ph: Danilo Scaccabarossi)