Basket

SBS Montello BG frenata da Cantù

17 Novembre 2024

Federica Sorrentino

SBS Montello Bergamo è uscita sconfitta dal confronto con Cantù e ha rimandato l’appuntamento con il ritorno alla vittoria all’Italcementi. Una prova generosa non è bastata al quintetto bergamasco per arginare la forza degli avversari. Il punteggio non ammette discussioni (43-73), tuttavia la squadra allenata da Damiano Airoldi, ampiamente sotto nel primo quarto (6-21), ha avuto una reazione nel secondo (15-12) e si è addirittura portata a -9 all’inizio del terzo quarto. E’ stato allora che i canturini hanno serrato le file e con un pressing asfissiante hanno recuperato una serie di palloni e sono andati a canestro in sequenza realizzando il parziale di 13-22. Senza storia l’ultimo quarto (9-18). SBS Montello Bergamo è scesa in campo con Silva, Gabas, Miceli, Tosatto e Klokler, facendo poi entrare progressivamente Canfora, Santorelli, Carrara e Spicsuk. Sono stati 17 i punti di Gabas, 16 quelli di Miceli. La differenza è nelle percentuali al tiro (38 contro 53%).

“Nonostante i 30 punti di margine, il responso della partita non è da ritenersi del tutto negativo – è il commento di Davide Carrara – Sapevamo che la titolatissima Cantù sarebbe stata ostica da affrontare, molto fisica, ben preparata e organizzata. Abbiamo scelto di non affidarci a troppi schemi, come accade da inizio campionato, disponendo una difesa molto chiusa per evitare di subire il canestro da sotto, e quindi evitare di aprire gli spazi in cui si sarebbero facilmente inseriti i canturini, molto più agili. Non avendo il pivot, è sempre difficile per noi difendere. In definitiva, ci manca la continuità. Eravamo riusciti a portarci a -9 nel terzo quarto, ma non siamo stati in grado di proseguire la rimonta. Cantù ha dimostrato di essere molto abile nel tiro da tre”.

Possiamo dire che i 30 punti di scarto sono frutto della percentuale al tiro?

“Senza dubbio. Noi facciamo leva soprattutto su Gabas, Miceli e Tosatto. Abbiamo subìto la pressione degli avversari e ci è capitato di sbagliare molto. Ogni qualvolta sbagliavamo a canestro, Cantù era già pronta a fare centro dall’altra parte del campo. In sostanza, non siamo riusciti ad arginare il loro contropiede”.

Con un bilancio di una sola vittoria e quattro sconfitte, la squadra bergamasca si ritrova alla pari con Treviso e Giulianova in fondo alla classifica del campionato di serie A di basket in carrozzina. Ma c’è ampio spazio per risalire.

Il roster di SBS Montello Bergamo (Ph: Danilo Scaccabarossi)