SBS Montello Bg giocherà per il 7° posto

Redazione |

SBS Montello Bergamo non è riuscita a ribaltare il risultato con la Menarini Wheelchair Firenze e giocherà – tra il 18 marzo e il 15 aprile – la finale per il settimo e ottavo posto del Campionato italiano di Serie A di basket in carrozzina 2022/2023. Come già era accaduto nel match di andata, la squadra fiorentina è riuscita a sconfiggere il team orobico anche al ritorno. Sul campo del Pala Valenti, è apparso ancora più evidente l’equilibrio fra due realtà che sono decisamente vicine sotto molti aspetti. Dopo un avvio difficile (parziale di 17-4 nei primi minuti), Gabas e compagni si sono attivati e hanno messo a dura prova i rivali con un’ottima prestazione complessiva.

Fra il terzo parziale e l’avvio del quarto, Bergamo ha persino avuto la chance concreta di ribaltare la situazione e portare a casa la vittoria, anche se per la qualificazione alla finale per il 5° e 6° posto sarebbe servito un successo con 19 punti di margine. Poi, nelle fasi decisive, i toscani hanno trovato in Santos Da Silva il trascinatore: alla fine, per lui, 20 punti e 8 rimbalzi. Nella SBS, il migliore (18 punti) è stato il solito Joel Gabas, malgrado una condizione non ideale. Ottimi numeri inoltre per Diouf (15) e Villafane (12).

Il quinto posto era dunque alla portata e, malgrado sia sfumato, per la SBS rimane la consapevolezza di poter giocare alla pari con le più forti realtà italiane del basket in carrozzina. Resta ora da chiudere nel migliore dei modi una stagione che darà in ogni caso una spinta importante all’intera società bergamasca.

Menarini Wheelchair Firenze vs SBS Montello Bergamo 69-57 (17-12, 17-16, 12-13, 23-16)
Menarini Wheelchair Firenze: Da Silva 8, Forcione 4, Innocenti 10, Boganelli 5, Cini 14, Segreto 0, Bartoloni 0, Hosseini 8, Caiazzo 0, Santos Da Silva 20. All. Bergna.
SBS Montello Bergamo: Carrara 2, Airoldi 0, Villafane 12, Gabas 18, Canfora 3, Bombardieri 0, Spicsuk 7, Diouf 15. All. Narra.

La formazione di SBS Montello Bergamo protagonista di una grande stagione in A (credits: ufficio stampa SBS Montello Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

UniBG rinnova l’intesa con il Comitato Italiano...

Redazione |
24 Giugno 2024
Nella sede del Comitato Italiano Paralimpico a Roma, rinnovata la convenzione con l’Università degli studi di Bergamo alla presenza del Presidente ...

Mirko Testa iridato Handbike nelle Fiamme Oro

Redazione |
21 Giugno 2024
Mirko Testa, bergamasco classe 1997, campione del mondo in carica nell’handbike categoria H3 e portacolori di Active Sport, è entrato nelle Fiamme ...

Davide Viglianti campione italiano di Blind Tennis

Giulia Piazzalunga |
17 Giugno 2024
Il seriatese Davide Viglianti ha conquistato a Messina il campionato Italiano di Blind Tennis nella categoria B2. Il torneo, organizzato dalla fede...