Milano, 8°
Basket 17 Novembre 2025di Federica Sorrentino

SBS Montello BG resta al palo ma la fiducia cresce

L’ennesima buona prestazione non è bastata a SBS Montello Bergamo che sul campo dei vicecampioni d’Italia di Porto Torres ha conosciuto la terza sconfitta ed è ancora senza vittorie nel campionato di serie A di basket in carrozzina. L’organico bergamasco è stato rinforzato dall’arrivo del coreano Kim, che non ha avuto sufficiente tempo per amalgamarsi nel roster da cui manca per infortunio l’esterno veterano Damiano Airoldi. “Nei primi due quarti c’è stata molta intensità, molta attenzione in difesa, in fase offensiva e infatti siamo stati anche più sei su Porto Torres – racconta Davide Carrara – Alla fine del secondo quarto c’è stato un minuto di confusione totale nelle file di SBS, che si è ritrovata da +4 a -4, a causa du due palle perse che hanno dato vita al contropiede dei sardi. Da quel momento c’è stata più distrazione e confusione, permettendo a Porto Torres di entrare in partita e gestirla fino alla fine”. Hanno inciso anche i tre falli di Kim nel secondo quarto. Al suo posto è entrato Reza, SBS ha provato anche a giocare con i tre lunghi, ma la partita è rimasta nelle mani di Porto Torres. è mancato un po’ il gioco di squadra. Nonostante la terza sconfitta in tre partite, in casa SBS si resta fiduciosi. Kim è arrivato da una settimana scorsa, ha potuto allenarsi solo due volte, serve tempo a lui come agli altri arrivati a metà ottobre. “Pochi giorni per allernarsi con il gruppo completo, ma ci sono le basi per costruire la fiducia” – osserva Carrara. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 19 altro difficile impegno per SBS Montello Bergamo, che fa visita alla capolista Cantù. Non parte battuta, ma sicuramente la partita più importante è quella di sabato 22 novembre, quando al palazzetto di Orio al Serio arriva Vicenza.

ASINARA PORTO TORRES-SBS MONTELLO BERGAMO 74-57

Porto Torres: Chudhry 23, Spanu 9, Brown 6, Toscano 8, Luzisky 15, Diane 8, Falchi 5

SBS Montello Bergamo: Sbuelz 18 Santorelli 7 Spicsuk 5 Miceli 10 Kim 11 Reza 6

Dopo la terza giornata di stagione regolare nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, rimangono in testa alla classifica a punteggio pieno solo due squadre: i campioni d’Italia della Unipol Briantea84 Cantù e la Dinamo Lab Banco di Sardegna.

CLASSIFICA: Unipol Brirantea84 Cantù, Dinamo Lab Banco di Sardegna 6; S. Stefano Kos Group, Deco Amicacci Abruzzo, Asinara Waves E-Ambiente, Menarini Volpi Rosse Firenze 4; Reggio Calabria BIC 2; SBS Montello, Crich Pdm Treviso, Vicenza WB Banca delle Terre Venete 0.

Una fase del match tra Porto Torres e SBS Montello Bergamo (credits: SBS Wheelchair Basket)