Milano, 10°
Wheelchair Basket Serie A, Campionato 2024-2025
Basket 30 Marzo 2025di Federica Sorrentino

SBS Montello BG salvezza raggiunta in extremis

Al termine della diciottesima e ultima giornata di stagione regolare nella Serie A di pallacanestro in carrozzina è l’Asinara Waves E-Ambiente a conquistare il primo posto in classifica, grazie alla sudata vittoria casalinga sull’SBS Montello e alla contemporanea sconfitta del S. Stefano Kos Group per mano di una ritrovata Unipol Briantea84 Cantù; in coda, un combattivo Self Group Millennium Basket non riesce ad evitare la retrocessione, arrendendosi solo nella ripresa alla Farmacia Pellicanò Reggio Calabria. Bergamo salva, dunque, grazie al vantaggio negli scontri diretti con i padovani. L’impressione è che se la squadra si fosse espressa come nell’ultimo atto della stagione regolare, i risultati sarebbero stati ben diversi. Ciò che conta è avere mantenuto la categoria, anche se bisognerà fare una profonda riflessione e capire quali sono gli aspetti da migliorare. Quando sarà il momento di ripartire, bisognerà ricordarsi com’è finita. Tutt’altro che semplice, infatti, la vittoria con cui l’Asinara Waves E-Ambiente ha strappato il primo posto finale. Si può dire che i sardi abbiano battuto in volata l’SBS Montello 70 a 65, dopo aver chiuso i primi 20 minuti in svantaggio e dopo un lungo testa a testa nella ripresa, contro un’avversaria determinata e sospinta dalla vena realizzativa di un ottimo Miceli. Proprio negli ultimi 2 minuti Asinara ha trovato la zampata vincente che ha permesso in un colpo solo di scavalcare Briantea e S. Stefano e di mettere in cassaforte un primo posto molto prezioso in ottica playoff.

Tutt’altro che semplice, comunque, la vittoria con cui l’Asinara Waves E-Ambiente strappa il primo posto finale, altro traguardo di prestigio per un gruppo cresciuto settimana dopo settimana in questa stagione e protagonista già della vittoria in Coppa Italia: i sardi battono in volata l’SBS Montello 70 a 65, dopo aver chiuso i primi 20 minuti in svantaggio e dopo un lungo testa a testa nella ripresa, contro un’avversaria determinata e sospinta dalla vena realizzativa di un ottimo Miceli; ma Asinara proprio negli ultimi 2 minuti trova la zampata vincente che permette in un colpo solo di scavalcare Briantea e S. Stefano e di mettere in cassaforte un primo posto molto prezioso in ottica playoff. Avversaria di Asinara in semifinale sarà la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, che ha avuto la meglio in casa contro il Self Group Millennium Basket 64 a 56. Self Group Millennium Basket ha sognato la vittoria-salvezza per 20 minuti, prima di arrendersi e retrocedere ma con una differenza canestri complessiva migliore delle dirette concorrenti.

Nelle semifinali Scudetto, i calabresi se la vedranno con l’Asinara Waves (con gara uno a Reggio), mentre la Unipol Briantea84 Cantù sarà ancora opposta a S. Stefano (con gara due ed eventuale gara tre a Meda). E pensare che un anno fa nella final four figurava, e con pieno merito, SBS Montello.

L’argentino Jole Gabas in una foto d’archivio (Ph: Danilo Scaccabarossi)