SBS Montello BG sconfitta a testa alta con Cantù

Alessia Pezzotta |

Sconfitta nei quarti di finale dei play-off, SBS Montello Bergamo esce a testa alta dal confronto con Brianza 84 Cantù e giocherà da sabato 25 febbraio le semifinali per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto nel Campionato di Serie A di basket in carrozzina. Al Pala Meda si partiva da un vantaggio importante per i padroni di casa canturini, già a segno all’Italcementi. Bergamo è stata capace di tenere testa ai rivali per la prima metà di gara, per poi subire nel finale la qualità di un team capace di mettere in bacheca sette scudetti negli ultimi nove campionati. Ne è scaturito un match piacevole, giocato peraltro a un Palazzetto gremito, con un migliaio di persone presenti. Un bellissimo spot per una disciplina spettacolare come il basket in carrozzina. Nel tabellino finale spiccano i 48 punti firmati dal duo di casa Carossino/De Maggi (con un 5 su 6 nei tiri da tre), mentre sono stati gli argentini Gabas (24 punti e 13 rimbalzi) e Villafane (13 punti) a far restare a lungo gli ospiti in scia.

Insieme a Cantù, alle semifinali scudetto approdano anche Dinamo Lab Banco di Sardegna (prossima rivale dei canturini), Santo Stefano Kos Group e Amicacci Abruzzo. Da notare come tre semifinaliste su quattro provengano dal Girone A, quello della SBS Montello Bergamo, capace di disputare una splendida stagione nel raggruppamento più duro. Airoldi e compagni torneranno in campo per le semifinali che decideranno i posti dal quinto all’ottavo. Per Bergamo ci sarà la Menarini Firenze: andata in casa il 25 febbraio, ritorno in Toscana il 4 di marzo.

Unipol Briantea 84 Cantù vs SBS Montello Bergamo 74-49 (22-14, 16-14, 16-8, 20-13)
Unipol Briantea 84 Cantù: Tomaselli 0, Santorelli 16, Carossino 26, De Maggi 22, Buksa 4, Geninazzi 6, Bassoli 0. All. Jaglowski.
SBS Montello Bergamo: Carrara 2, Spicsuk 0, Diouf 4, Villafane 13, Gabas 24, Airoldi 0, Bombardieri 0, Canfora 6. All. Narra.

La formazione di SBS Montello Bergamo giocherà per i piazzamenti dal 5° all’8° posto in A (credits: ufficio stampa SBS Montello Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Nazionali di Goaball con 4 giocatori Omero Bergamo

Michele Ferruggia |
2 Aprile 2024
La nazionale maschile di Goalball si ritroverà a Scanzorosciate dal 12 al 14 aprile in preparazione degli Europei “B” che si disputeranno agli iniz...

Claudia Cretti tre medaglie iridate con vista s...

Federica Sorrentino |
26 Marzo 2024
Quella di Claudia Cretti è proprio una bella favola. La 27enne bergamasca è rientrata dalla rassegna iridata di paraciclismo su pista di Rio de Jan...

Omero Bergamo insegue lo scudetto del Torball

Michele Ferruggia |
25 Marzo 2024
Il weekend di sabato 23 e domenica 24 marzo ha segnato l’avvio del campionato di Torball. Le prime 2 giornate del campionato di Serie A sono andate...