Una sconfitta contro la prima della classe che era attesa e che non lascia conseguenze. La SBS Montello Bergamo termina il girone di andata del Campionato di Serie A di basket in carrozzina con un ko esterno di fronte al Santo Stefano Kos Group, leader del girone 1 a punteggio pieno. Al Pala Principi di Porto Potenza Picena (Macerata), i marchigiani hanno imposto fin dall’inizio il loro ritmo, mettendo un margine importante con gli avversari già al termine del primo quarto (più 16).
Da lì in poi, l’incontro è stato in discesa per i padroni di casa, mentre Bergamo ha comunque mantenuto alta la concentrazione, riuscendo per due tempi a giocare alla pari contro i più forti del raggruppamento, tra i più seri candidati allo scudetto. Alla fine, per la SBS, nessuno in doppia cifra ma Villafane e Diouf a quota 9 punti come migliori marcatori. Per Santo Stefano, da Miceli l’apporto più importante (14 punti).
Dopo una settimana di pausa, sabato 3 dicembre scatta il girone di ritorno, con due partite decisive per la SBS Montello Bergamo, che attualmente è quarta in classifica con quattro punti in cinque incontri: la prima a Porto Torres (penultima a due punti), la seconda in casa contro Varese (ferma a zero). All’andata furono due vittorie, che spianarono la strada ad aspettative importanti. Stavolta, ripetersi vorrebbe dire ipotecare la salvezza diretta.
Santo Stefano Kos Group vs SBS Montello Bergamo 77-39 (23-7, 17-12, 14-10, 23-10)
Santo Stefano Kos Group – Gray 9, Griffith Salter 1, Boccacci 9, Miceli 14, Bedzeti 13, Tanghe 4, Veloce 1, De Deus Ramos 0, Giaretti 12, Raimondi 7, Lopez Chavez 7. All. R. Ceriscioli.
SBS Montello Bergamo: Carrara 4, Spicsuk 0, Diouf 9, Villafane 9, Gabas 4, Airoldi 6, Filippi 0, Bombardieri 4, Cantamessa 0, Valetti 0, Canfora 3. All. Narra
Diouf ha messo a segno 9 punti (credits: ufficio stampa SBS Montello Bergamo)