Si è aperto sabato 1 novembre il campionato di Serie A di pallacanestro in carrozzina, stagione 2025/2026, e su cinque partite, ben quattro sono state le vittorie in trasferta. L’eccezione è rappresentata dalla sconfitta subita da SBS Montello Bergamo sul campo della forte e rodata Dinamo Lab a Sassari. Il risultato finale (59 a 41) per i sardi, non riflette tuttavia la buona prestazione del quintetto allenato da Domenico Canfora, che ha dovuto fare i conti con l’indisponibilità del coreano Kim Donghyeon e del ceco Jan Herman, che saranno pronti per l’esordio casalingo di sabato 8 novembre al Palazzetto dello Sport di Orio al Serio per il match con Reggio Calabria (inizio alle ore 15). La loro assenza non ha permesso le rotazioni costringendo tutti a stare più tempo in campo e consumare progressivamente le energie nel corso dei 40 minuti complessivi di gioco.
A Sassari la Dinamo è stata sempre avanti nel punteggio e in controllo nel ritmo della gara, fin dal parziale iniziale da 20 a 10. Con il passare dei minuti, SBS ha preso le misure all’avversario, ma è apparso evidente che la squadra dovrà lavorare di più sulla fase difensiva perché la metà dei punti subiti è maturata sotto canestro. “Siamo tornati dalla Sardegna convinti di poterci riscattare fin dalla prima uscita casalinga. Abbiamo pagato l’organico incompleto. Ora possiamo prepararci alla prossima partita in allenamenti cinque contro cinque – dice Davide Carrara – Giocare insieme serve anche a favorire l’inserimento negli schemi dei nuovi giocatori, che sono pronti a fare emergere le loro qualità”.
La prima giornata del massimo campionato di basket in carrozzina ha visto la larga vittoria dei Campioni d’Italia in carica della Unipol Briantea84 Cantù, che hanno segnato 106 punti a Firenze subendone 71, e il colpo esterno dei vicecampioni dell’Asinara Waves E-Ambiente, 77 a 63, sul campo del Crich Pdm Treviso. Reggio Calabria, prossimo avversario di SBS Montello Bergamo, ha ceduto in casa a S. Stefano Kos Group per 36-52.
RISULTATI 1^ GIORNATA
WB Vicenza Banca delle Terre Venete – Deco Amicacci Abruzzo 34 a 62
Dinamo Lab Banco di Sardegna – SBS Montello 59 a 41
Crich PDM Treviso – Asinara Waves E-Ambiente 63 a 77
Menarini Volpi Rosse Firenze – Unipol Briantea84 Cantù 71 a 106
Reggio Calabria Bic – S. Stefano Kos Group 36 a 52
Un duello sotto canestro durante il match tra Dinamo Lab Sassari e SBS Montello Bergamo (credits: FIPIC)





