Milano, 2°
Wheelchair Basket Serie A, Campionato 2025-2026
Basket 11 Gennaio 2026di Redazione

SBS Montello sbanda nel finale e lascia campo a S.Stefano

Nel penultimo turno del girone di andata della stagione regolare di Serie A di pallacanestro in carrozzina, SBS Montello non riesce a sfruttare il fattore campo e nel palazzetto di Orio al Serio cede 53-60 (8-13 19-12 10-14 16-21) a Stefano Kos Group, che guadagna così il pass per la Final Four di Coppa Italia. Match in bilico fino ad un ultimo periodo vinto, quando i maceratesi hanno messo in campo più concretezza e determinazione sfruttando alcune imprecisioni del quintetto bergamasco. Non è stata sufficiente la prestazione del coreano Kim (18 punti e 11 rimbalzi), unita alla doppia cifra di Sbuelz (15 punti) e Miceli (12). Si è giocato punto a punto e nel terzo quarto sembrava che SBS Montello potesse colmare il piccolo margine nei confronti degli ospiti. Invece, ci sono stati troppi passaggi sbagliati che hanno concesso puntuali contropiede. Eppure, Bergamo ha dimostrato di essere competitiva contro Macerata, che è sempre stata un’avversaria ostica, impedendole che dilagasse nel punteggio. Dopo le prime otto giornate, SBS occupa la settima posizione in classifica con 4 punti all’attivo, gli stessi di Firenze, che però ha una differenza punti a canestro peggiore (-96 rispetto a -27 dei bergamaschi). Seguono Treviso e Vicenza, che chiudono la classifica con due punti. Per SBS Montello c’è subito la possibilità di riscattarsi nell’ultimo turno del girone di andata, quando a Orio al Serio arriverà Treviso. Match fondamentale anche per allontanarsi dalle ultime posizioni.

Alla vigilia del giro di boa del campionato, in vetta alla classifica si è formato un terzetto composto da Dinamo Lab Banco di Sardegna, Deco Amicacci Abruzzo e Unipol Briantea84 Cantù.

Alessandro Sbuelz in campo nel match che ha opposto SBS ai maceratesi di S. Stefano (photocredits: Danilo Scaccabarossi)