Calcio

Scalvini ne fa due nella sgambata con il Sant’Angelo

7 Settembre 2022

Fabrizio Carcano

L’appuntamento con la sgambata infrasettimanale probabilmente diventerà un’abitudine per l’Atalanta, in questa stagione senza coppe europee e, per l’appunto, con pochi turni infrasettimanali. Così a meno di 48 ore dal match vinto lunedì a Monza, dopo aver concesso una giornata di meritato riposo ai suoi, Gasperini ha dato spazio alle riserve non impegnate o poco impegnate all’U Power Stadium, con un’amichevole contro i dilettanti dell’ASD Sant’Angelo, allenati dall’ex AlbinoLeffe Alessio Pala, sul campo principale del centro sportivo di Zingonia (davanti a circa un centinaio di spettatori), lasciando i titolari a fare una seduta di scarico su un campo secondario. Test ovviamente che non ha fornito indicazioni particolari da un punto di vista tattico, buono solo per tenere fluidi i muscoli di quei giocatori che stanno trovando meno spazio, contro avversari naturalmente non competitivi.

Gasperini ha alternato i due portieri Sportiello e Rossi e ha utilizzato anche tre ragazzi della Primavera. Davanti al portiere il tecnico ha schierato all’inizio Del Lungo, Okoli e Ruggeri, Scalvini e Roaldsoy in mediana, Zortea e Maehle esterni, Pasalic, Omar e Boga nel reparto avanzato. È finita 5-1 con un mattatore inedito: Giorgio Scalvini, peraltro in campo oltre venti minuti all’ex Brianteo di Monza, autore di due reti di testa. A segno anche il coetaneo Tommaso De Nipoti, l’attaccante 19enne friulano lanciato in serie A da Gasp lo scorso gennaio nel finale del match all’Olimpico contro la Lazio.  A firmare il provvisorio 4-0 il danese Joakim Maehle, in campo nel quarto d’ora finale a Monza, con una bordata al volo che ha catalizzato gli applausi dei tifosi presenti. A chiudere il tabellino dei marcatori nerazzurri Jeremie Boga su rigore, per gli ospiti rete di Silla. Ancora a riposo Luis Muriel, impegnato in una seduta di lavoro differenziato personalizzato: il colombiano a questo punto dopo il Monza salterà anche il derby lombardo contro la Cremonese. La speranza è rivedere Lucho all’Olimpico il 18 contro la Roma.

Giorgio Scalvini si è messo in luce nel test infrasettimanale a Zingonia andando due volte a segno (credits: atalanta.it)