Calcio

Scamacca l’azzurro per ripartire con la Dea

14 Ottobre 2023

Fabio Gennari

Al netto di quanti minuti Spalletti gli regalerà in campo tra Malta e Inghilterra, le due sfide dell’Italia nelle qualificazioni all’Europeo del 2024, Gianluca Scamacca è chiamato ad un ruolo da protagonista a partire dalla sfida con il Genoa di domenica prossima, 22 ottobre. Il centravanti romano è molto atteso, per ora l’unica (doppia) fiammata è arrivata contro il Monza nella gara d’esordio a Bergamo di questa stagione ed è stato evidente a tutti che, quando sta bene, l’ex West Ham può essere un grande valore aggiunto per il gruppo di Gasperini. Ora, dopo il problema muscolare patito contro la Fiorentina, Scamacca sta bene e deve solo ritrovare ritmo e continuità. 
Nell’intervista rilasciata da Gasperini alla Gazzetta dello Sport, il tecnico ha parlato così del suo centravanti: “Lui il numero 9 dell’Italia al prossimo Europeo? Ha tutto per diventarlo: fisicità, tiro, gioco aereo. Però deve metterci agonismo, ambizione, fuoco dentro. Cuore e testa, il resto viene dopo”. Parole chiare, un’investitura che parte da lontano e che è stata sostenuta con forza anche durante l’estate quando Scamacca era praticamente dell’Inter e invece ha poi scelto l’Atalanta grazie anche alle chiacchierate agostane con Gasperini. 
Il tecnico crede tantissimo nel classe 1999 ex, tra le altre, di West Ham e Sassuolo. Un ragazzo dai grandi mezzi che ha solo bisogno di continuità: il fisico qualche problema glielo ha dato ma nel momento in cui non ci sono acciacchi o guai è proprio il numero 90 della Dea a dover accelerare. Il temperamento c’è, le doti calcistiche sono evidenti e dopo la sosta tutto il popolo atalantino aspetta che il suo rendimento e i suoi gol aumentino di livello in modo netto. Deciso e decisivo. C’è una Dea da sostenere in Italia e in Europa, ci sono caratteristiche che gli altri compagni non hanno da mettere al servizio del gruppo e un investimento importante fatto in estate dalla società da ripagare, nella sua bontà, con prestazioni all’altezza delle doti, evidenti, che sono solo da mettere in campo. 

Gianluca Scamacca convocato da Spalletti per il doppio impegno con Malta e Inghilterra (Ph: A. Mariani)