Calcio

Scamacca pronto a soddisfare la fame di gol

27 Ottobre 2023

Fabrizio Carcano

L’autunno finora ha ingiallito le attese, legittime, su Gianluca Scamacca. Rimasto fermo allo sprazzo estivo contro il Monza, a quella prestazione superlativa del 2 settembre al Gewiss con due gol e un palo contro i brianzoli, in quel facile 3-0 casalingo aperto dalla rete iniziale di Ederson, in una partita in discesa. Due reti non decisive, in una sfida a senso unico. Tutto qui finora l’impatto in nerazzurro del 24enne centravanti romano, che ancora non è riuscito a carburare come ci si attendeva. La stagione è lunghissima, con almeno 35 partite da giocare, ma probabilmente saranno più di quaranta, per cui giusto attenderlo senza mettergli continua pressione. Gli attaccanti possono sbloccarsi improvvisamente, come ha dimostrato Luis Muriel nella notte di Graz. Come si sperava accadesse a Scamacca dopo la rete con l’Italia a Wembley.

Fiducia e tempo continuano ad essere accordate all’ex West Ham, che però, va detto, non sta incidendo: a Lisbona, all’Olimpico contro la Lazio, ieri sera a Graz, un po’ meglio contro il Genoa con l’assist per Lookman. Troppo poco per ora. Va detto che un anno fa a quest’ora Hojlund era fermo ad un gol, anche lui contro il Monza curiosamente, e Zapata cinque anni fa era ancora in cerca del primo gol a fine ottobre e il primo dicembre era inchiodato ad un solo gol, poi l’esplosione che lo avrebbe portato a farne 22 di reti da dicembre a maggio. Per cui fiducia e tempo vanno prorogate a Scamacca. Come ha ribadito lo stesso Gasperini giovedì sera, pur pungolando senza troppi giri di parole il giocatore capitolino: “Lui lo consideriamo molto e crediamo che abbia le qualità per diventare importante. Deve allenarsi con continuità e incominciare a mettere in pratica le cose per cui stiamo lavorando da tempo. Serve un certo livello agonistico e, quando lo si unisce all’allenamento, i risultati si vedono”.

Non basta allenarsi, serve un certo livello agonistico, ha spiegato Gasp. Ovvero serve fame, voglia, convinzione. Scamacca finora li ha dimostrati a corrente alternata: quel gol che manca da quasi due mesi potrebbe sbloccarlo. Chissà che non arriva domenica al Castellani a Empoli… 

Solo due gol per Scamacca in campionato finora con la maglia dell’Atalanta (Ph: A. Mariani)