Scanzo mette a segno il terzo 3-0 consecutivo e regola Grassobbio dopo avere ottenuto lo stesso punteggio con Montichiari e Modena. Il solo vero rischio del derby, contro una Pog già retrocessa, arriva nel secondo periodo quando – dopo un costante sorpasso e controsorpasso – gli ospiti non capitalizzano ben cinque chance per pareggiare e vengono puniti da Falgari prima e Gritti poi. L’opposto è il consueto martello di regolarità (18 palloni a terra di cui tre muri e 56%) mentre lo schiacciatore, curiosamente, in ricezione va in fotocopia con il compagno di reparto Innocenti: per entrambi 11 palloni, 73% con il 55% di perfetta.
Primo e terzo periodo quasi identici con Scanzo che scappa fin dai primi scambi. In avvio è un muro di Reseghetti su Musitano a stappare (9-5), un ace di Cioffi vale il 19-11 e dal 21-13 doppio cambio Pini-Marcassoli per Falgari-Reseghetti con il posto 2 che si toglie la soddisfazione di griffare il 24-15. Dopo aver mancato l’1-1, l’Mgr non riesce a tenere il passo nel terzo anche per merito di un Viti che presidia alla grande la seconda linea. I giallorossi doppiano già a 10, poi Carobbio rileva Gritti e poco dopo Fabbri ripete il cambio di diagonale. Carobbio mette sia il 17-9 che il punto esclamativo, Pini si fa notare anche con l’acuto del 18-10.
Grassobbio può dire d’aver messo in onda qualcosa di simile ad un film della stagione, ovvero non riesce a contrapporre particolare resistenza ai padroni di casa. Che giocano, a loro volta, a braccio piuttosto sciolto ma il tasso tecnico pesa e pure parecchio. Soprattutto in determinati frangenti, che combaciano con gli strappi giusti al momento giusto.
In virtù dello stop indetto dal Coni nella giornata in cui verranno celebrati i funerali di Papa Francesco, la trasferta di Scanzo a Bologna con l’Hokkaido e il match tra Pog Grassobbio e la capolista Mirandola non si giocheranno sabato e saranno riprogrammati.
Zotup Scanzorosciate – Pog 3-0 (25-18 28-26 25-19)
Scanzo: Reseghetti 1, Innocenti 11, Cioffi 8, Falgari 18, Gritti 7, Valsecchi 4, Viti (L), Fornesi (L), Carobbio 3, Marcassoli, Pini 4. N.e. Carminati, Pessina, Cassina. All. Fabbri
Mgr Grassobbio: Gritti 2, Vavassori, Musitano 16, Ravasio 1, Corti 11, Gamba 3, Boschini (L), Magatelli 4, Bolla 6, Savino, Mauri, Cavoto. N.e. Cornaro. All. Incitti
Il roster di Scanzorosciate festeggia il netto successo nel derby bergamasco (credits: ufficio stampa Scanzo Volley)