La Scuderia Ferrari HP ha fatto un pit stop nella sede di Brembo, storico partner tecnico. Il team di Maranello, composto da Frédéric Vasseur – Team Principal, Jerome D’Ambrosio – Deputy Team Principal, Diego Ioverno – Direttore Sportivo e dal pilota di riserva Zhou Guanyu, è stato accolto dal Top Management di Brembo, più precisamente da Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo – Alberto Bombassei, Presidente Emerito – Daniele Schillaci, Amministratore Delegato – Mario Almondo, COO Brembo Performance –Mauro Piccoli, CMO Brembo e Luca Di Leo, CCO Brembo.
La visita, alla vigilia del Gran Premio del Belgio di F1, ha permesso di celebrare i 50 anni dalla prima gara disputata da Brembo nel Motorsport. Era il 1975 quando l’azienda bergamasca fornì per la prima volta i dischi in ghisa alla Ferrari 312T, che al termine di quell’anno, vinse il titolo piloti e costruttori del mondiale di Formula 1. Un evento festeggiato anche con la presenza della Ferrari SF25, in pista dell’attuale campionato mondiale, posizionata proprio all’ingresso del Kilometro Rosso, dove ha sede il quartier generale di Brembo al cui interno è stata realizzata una parete espositiva che mette in risalto più importanti innovazioni proposte da Brembo, in 50 anni di storia, nelle principali competizioni Racing: dalla Formula 1 alla MotoGP, passando per il WEC, la WorldSBK, la Formula E, la MotoE, Nascar e WRC.
Successivamente, Vasseur, D’Ambrosio, Ioverno e Zhou, sono stati accompagnati a visitare lo stabilimento Racing, situato nel comune di Curno, in cui vengono prodotti anche gli impianti frenanti forniti alle monoposto Scuderia Ferrari e per tutte le competizioni mondiali, inclusa la Formula 1: pinze, dischi, pastiglie, pompe freno, e brake by wire. La delegazione della Scuderia Ferrari HP ha avuto anche la possibilità di salutare i circa 250 collaboratori che compongono la Divisione Brembo Performance.
Frédéric Vasseur, Team Principal Scuderia Ferrari HP, ha definito la partnership con Brembo “il frutto di un costante lavoro fianco a fianco, fondata su passione, innovazione e performance, valori che ci hanno accompagnato in tante vittorie e che raccontano una storia fatta di esperienza condivisa e obiettivi comuni”.
Mario Almondo, Chief Operating Officer Brembo Performance ha ricordato che iniziò tutto con Niki Lauda, nel 1975. “E da quell’anno noi forniamo costantemente il nostro contributo tecnologico per rendere le vetture del cavallino sempre più performanti. Oltre a Ferrari, Brembo oggi fornisce tutta la griglia di Formula 1 con le pinze – 9 team con Brembo e 1 team con AP Racing, brand che è parte del Gruppo. La storia che ci lega a Scuderia Ferrari rimane però unica e irripetibile. Questo è un anno speciale, ma come sempre d’altronde, sfidante e impegnativo: stiamo già lavorando agli impianti del 2026 anche con Scuderia Ferrari”.
Il team di Scuderia Ferrari HP e il Top Management di Brembo con la Ferrari SF25 all’ingresso del Kilometro Rosso (credits: Brembo)
