Milano, 13°
Outdoor 9 Gennaio 2022di Redazione

Silvia Persico elite ciclocross

E’ finita sulle spalle della bergamasca Silvia Persico la maglia tricolore del Campionato Italiano Ciclocross Donne Elite di Variano di Basiliano. Quella della giovane bergamasca è stata definita una vittoria spettacolare, che suggella una stagione in crescendo con una prestazione superlativa. Silvia Persico ha preceduto di 27 secondi la bolzanina Eva Lechner e di 1’18” la friulana Sara Casasola.

È partita subito all’attacco Silvia Persico, conscia di una grande condizione e spinta da una grande motivazione. Qualche errore e qualche caduta hanno permesso ad Eva Lechner di riportarsi sulla bergamasca nel tratto più impegnativo e fangoso del tracciato, ma alla distanza la Persico è riuscita a fare la differenza, ha mantenuto una certa tranquillità ed è riuscita a vincere la prova candidandosi anche ad un ruolo da protagonista nella spedizione azzurra del prossimo Campionato del Mondo negli Stati Uniti.

“Sono partita molto convinta – ha spiegato Elisa Persico nel dopogara – sapevo di poter fare molto bene, avevo delle sensazioni molto buone anche nei giorni precedenti e nelle ultime gare fatte. Già dal primo giro ho capito che era una buona giornata e allora ho cercato di spingere, ma cercando anche di controllarmi un po’ ed evitare cadute. Sono riuscita a tenere la calma e sono molto contenta di questa vittoria che per me è solo un punto di partenza e ora guardo con fiducia verso il Mondiale americano”.

Fonte: federciclismo

Photocredits: Silvia Persico Fb/ FAS Airport Services