Outdoor

Silvia Persico prova a risalire sul podio iridato di ciclocross

2 Febbraio 2023

Michela Corvetto

Sui tracciati olandesi di Hoogerheide, da venerdì 3 a domenica 5 febbraio, va in scena il Campionato del Mondo di ciclocross: tre giorni di gare e sette titoli in palio. Si comincia con il Team Relay, neonata specialità al suo esordio ufficiale sul palcoscenico iridato dopo il test event dello scorso anno a Fayetteville, prova che ha visto gli azzurri sorprendere con una squadra di qualità e arrivare per primi al traguardo. A differenza dello scorso anno saranno 6 gli atleti al via. Per l’Italia in gara la bergamasca Silvia Persico insieme a Filippo Fontana, Tommaso Cafueri, Asia Zontone, Federica Venturelli e Davide Toneatti.

Il sabato protagoniste le donne Elite. Non ci sarà Marianne Vos a difendere la maglia, lasciando dunque il palcoscenico alla sfida che ha caratterizzato la stagione: quella tutta olandese tra Fem Van Empel e Puck Pieterse, in cui prova a inserirsi Silvia Persico, per la quale l’obiettivo di un secondo podio consecutivo è decisamente possibile.

Silvia Persico cerca il podio bis mondiale di ciclocross dopo il bronzo del 2022 (foto tratta dal profilo Facebook di Silvia Persico – credits: @alessiopederiva_photo)