Regione Lombardia ha premiato gli studenti che hanno primeggiato nei Campionati Nazionali Universitari 2025 aderenti ai CUS, i Centri Universitari Sportivi. Tra le discipline interessate sci, karate, lotta, taekwondo, canottaggio, judo e canoa. Giovani in grado di eccellere nelle ‘Dual Career’, ovvero quei percorsi accademici capaci di conciliare gli studi universitari con la pratica dello sport agonistico. Alla cerimonia è intervenuto il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi.
“La Lombardia è la terra natia della ‘Dual Career’ in Italia – ha sottolineato Picchi -. Sulla totalità degli studenti iscritti ai 16 istituti Universitari lombardi, sono circa 500 i beneficiari delle Carriere Duali. Oggi, siamo la prima regione d’Italia nell’offrire questi percorsi che formano campioni sportivi e, contemporaneamente, giovani dotati di titoli e competenze utili per affermarsi in una carriera professionale non sportiva. Oggi per la prima volta a Palazzo Lombardia sono stati premiati i giovani ‘medagliati’. Sono il nostro orgoglio, continueremo a farlo ogni anno“.
“Sono 83 studenti iscritti a Istituti universitari lombardi che hanno vinto una medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Universitari 2025 – ha precisato Picchi -. Sono invece 5.000 gli studenti che praticano sport agonistico con i CUS lombardi (Milano, Brescia, Bergamo, Insubria, Pavia) che contano su oltre 30.000 i tesserati”. I ragazzi ‘medagliati’ studiano nelle Università Bocconi di Milano, Università Milano-Bicocca, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano, Università di Pavia, Università dell’Insubria, IED, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele e Università Cattolica del Sacro Cuore.
Riuniti al Belvedere ‘Berlusconi’ i giovani campioni hanno raccontato le loro storie di disciplina, fatica e soddisfazioni sui libri e nei campi sportivi. Con un risultato grandioso, il raggiungimento della medaglia d’oro. Tra i giovani premiati, i vertici accademici e i referenti dei CUS lombardi hanno preso la parola anche il delegato di FederCUSI (Federazione Italiana dello Sport Universitario) Vincenzo Sabatini e i presidenti dei CUS. Dopo i saluti istituzionali 5 studenti atleti hanno racconato le loro esperienze “duali”, di carriera universitaria, vita e attività sportiva: Sophia Favalli (Università di Brescia) , medaglia d’Oro 400m femminili e Argento 800m femminili; Lucrezia Lombardo (CUS Milano, Atletica Leggera), Andrea Pazzagli (CUS Insubria, Canottaggio), Maya Bagnato (CUS Pavia, Canoa) e Simone Bonfanti (CUS Bergamo). Simone Bonfanti, 25 anni di Merate e tesserato con Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, è un giavellottista allenato da Fausto Frigerio, oro nell’ultima edizione dei campionati italiani universitari e vanta la misura di 65,54 metri come migliore prestazione personale.
L’assessore regionale Picchi con i cinque atleti premiati. A destra, Simone Bonfanti (credits: LNews)





