Indoor

Simone Consonni argento iridato nell’Omnium

19 Ottobre 2024

Redazione

Simone Consonni si conferma ai vertici assoluti nelle specialità su pista, salendo sul secondo gradino podio dell’omnium ai Mondiali di ciclismo a Ballerup, in Danimarca. L’azzurro, bronzo nell’inseguimento a squadre e argento nella madison ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, si è reso protagonista di una prestazione esaltante all’insegna della continuità.

Secondo dopo lo scratch, il trentenne bergamasco ha difeso la posizione dopo la gara a tempo e nell’eliminazione. Nella prova conclusiva, la corsa a punti, Consonni ha accarezzato il sogno di conquistare, chiudendo a quota 138, punteggio che vale la medaglia d’argento. Nuovo campione del mondo il belga Lindsay de Vylder (150), mentre completa il podio, terzo a 128, l’olandese Yanne Dorenbos. 

“Una medaglia d’argento in una disciplina olimpica in un campionato mondiale è comunque un grande risultato – ha detto a caldo Simone Consonni – Si è gareggiato a livello altissimo. Avevo già una medaglia d’argento dell’Omnium sia mondiale che europea, puntavo alla maglia iridata. Il belga de Vylder ha fatto una gara incredibile. Sapevo di poter fare e credo di averlo dimostrava. Ho un progetto in testa e l’argento nell’Omnium è un buon inizio”.

Simone Consonni sulla pista di Ballerup durante una delle prove dell’Omnium (credits:federciclismo/Coni-agc)