ATP FINALS 2024 Torino 07/11/2024 Conferenza stampa di presentazione e sorteggio Angelo Binaghi Foto Giampiero Sposito
Indoor

Sinner invita tutti alla gran festa di Torino

8 Novembre 2024

Redazione

Jannik Sinner evita Carlos Alcaraz nel girone delle Nitto ATP Finals 2024, in programma alla Inalpi Arena di Torino dal 10 al 17 novembre. Ed è ciò che ci si augurava dall’esito del sorteggio per la formazione dei due gironi in cui sono divisi gli otto migliori giocatori del mondo. Nel Girone Ilie Nastase figurano Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex De Minaur. Nel Girone John Newcombe si sfideranno Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Andrey Rublev. Jannik Sinner è il primo italiano nella storia a chiudere una stagione da numero 1 del mondo e a partecipare per tre volte alle Nitto ATP Finals. Nel 2024 ha vinto i suoi due primi titoli Slam in singolare, all’Australian Open e allo US Open. Sempre arrivato almeno ai quarti, è il sesto Under 23 a superare le 60 vittorie per due stagioni consecutive. I suoi più forti antagonisti per il successo finale sono Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, messi di fronte nella fase a gironi. Zverev, vincitore agli Internazionali BNL d’Italia e finalista al Roland Garros, torna per la settima volta alle Nitto ATP Finals. Il tedesco, numero 2 del mondo, è il secondo giocatore insieme a Novak Djokovic ad aver trionfato almeno due volte in carriera alle Finals. Carlos Alcaraz torna per la seconda volta consecutiva a Torino dopo la semifinale dell’anno scorso. Nel 2024 il murciano ha vinto due Slam, Roland Garros e Wimbledon, e portato a quattro successi su quattro finali il suo bilancio nei major. Ha festeggiato anche la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi.
L’edizione 2024 delle Nitto ATP Finals si svolge al culmine di un’annata straordinaria per il tennis azzurro. L’Italia presenta nel ranking ATP sette giocatori tra i primi 50 del mondo e cinque nei primi 40, quattro dei quali hanno meno di 24 anni. Quest’anno, poi, l’Italia è l’unica Nazione a poter vantare atleti e atlete protagonisti sia alle Nitto ATP Finals che alle WTA Finals a Riyadh, sia in singolare che in doppio. “Grazie a Jannik Sinner le Nitto ATP Finals sono diventate una manifestazione nazional-popolare – sottolinea il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi – È un evento ancora più grande, che quest’anno batterà per la seconda volta di seguito il record assoluto di presenze per una manifestazione sportiva indoor nel nostro Paese. È anche una manifestazione sempre più internazionale: hanno acquistato i biglietti persone provenienti da 101 Paesi diversi, mentre lo scorso anno erano 88”. “Nel 2019, abbiamo cominciato a pensare che da semplici organizzatori ci sarebbe piaciuto essere una nazione partecipante – osserva il n.1 della FITP – Poi nel 2021 si sono qualificati Matteo Berrettini e Jannik Sinner, e abbiamo detto che ci sarebbe piaciuto passare da partecipanti a protagonisti. È successo l’anno scorso: Jannik è arrivato addirittura in finale e oggi presentiamo una edizione, la quarta, nella quale partiamo addirittura favoriti. Nessuno avrebbe mai potuto pensare che in Italia sarebbe potuto accadere”.

Il presidente della FITP, Angelo Binaghi, con il trofeo riservato al vincitore del singolare alle Nitto ATP Finals (Ph: Sposito/FITP)