Milano, 9°
Fis Alpine Ski World Cup 2025-2026. Sofia Goggia (ITA) Val D’sere (FA) 21/12/2025 Photo: Giovanni Auletta /Pentaphoto
Bianca 21 Dicembre 2025di Federico Errante

Sofia Goggia la stoffa giusta per tornare a vincere in superG

La stoffa della fuoriclasse. Saper reagire dopo una vittoria in tasca in discesa sfumata per un errore causato da una buca e farlo vincendo il superG è un qualcosa per pochi. Per Sofia Goggia sicuramente sì. La 33enne fuoriclasse, ottava in libera dopo i 41/100 di margine al terzo intermedio, vola davanti a tutte dopo oltre un anno in superG. Lo aveva fatto a Beaver Creek il 15 dicembre 2024, lo ha fatto a Val d’Isere salendo per la decima volta sul podio francese e per la quarta sul gradino più alto sulla “Oreiller-Killy”. Le sue damigelle d’onore sono state la neozelandese Alice Robinson alias la vincitrice dell’ultimo superG a St Moritz e l’americana Lindsey Vonn alla top 3 numero 142, la seconda in due giorni. SuperSofi ha fermato il cronometro sull’1.20.94 mettendo le rivali rispettivamente a 15 e 36/100 grazie soprattutto alla differenza fatta nel quarto settore (miglior crono). Affermazione numero 27, l’ottava in superG e 65mo podio. 

Mi sono fatta il regalo di Natale dopo averlo fatto ieri alle altre – ha sorriso Goggia ai microfoni di Raisport -. Ho sciato con molto margine specie nella parte alta, non mi sarei sorpresa di finire giù dal podio, ma è andata bene. Dopo la delusione in libera non era facile, ieri ho pianto un’ora per aver sprecato una chance d’oro. Per come sto sciando tornare a vincere era proprio una necessità“. Poi il messaggio a Gasperini: “Ci sentiamo spesso, ha dato tanto all’Atalanta e a Bergamo – ha continuato – e gli ho scritto: “Il dolore dell’oggi è la benzina del domani”. Ed è stato così“. L’agenda per l’immediato futuro è già pronta: “Farò i giganti di Semmering (sabato 27) e di Kranjska Gora (3 gennaio) mentre salterò la trasferta di Spindleruv Mlyn, in Repubblica Ceca, il 24. In mezzo Plan de Corones e tanta velocità nel mese“. Ai piedi del podio a 73/100 Elena Curtoni davanti alla transalpina Camille Cerutti, al miglior risultato in carriera. Poi 13ma Roberta Melesi, 16ma Laura Pirovano e primi punti nel main circus per Sara Allemand 25ma. A secco Nadia e Nicol Delago oltre a Sara Thaler.

Nel prossimo weekend, come detto, appuntamento a Semmering (Austria) per il gigante di sabato 27 dicembre (ci sarà anche la zognese Ilaria Ghisalberti) e per lo slalom domenicale. 

L’espressione di Sofia Goggia appena tagliato il traguardo del superG in Val d’Isere (Ph: Pentaphoto)