Cambia la specialità, non il risultato. Secondo terzo posto in 24 ore per Sofia Goggia a St Moritz. Dopo la discesa di sabato, ecco il superG domenicale a regalare una duplice sensazione: la 33enne bergamasca c’è, è competitiva su ambo i fronti e ha margine. Molto. Perché se ieri si è tenuta stretta il podio con Aicher e Vonn, oggi avrebbe potuto anche cogliere il bersaglio grosso. Vince, per la prima volta nella disciplina, la neozelandese Alice Robinson (tempo di 1.14.84) davanti alla francese Romane Miradoli per 8/100 e all’azzurra per 19. Vonn è quarta a 27 in una giornata svizzera che premia l’Italia che ne piazza altre due in top ten: Elena Curtoni, in ripresa, è sesta a 53/100 in condominio con l’elvetica Malorie Blanc e Laura Pirovano è ottava 60. A punti anche Roberta Melesi (20ma).
“Una prestazione di continuità e solidità – ha detto Sofia, al podio numero 64 in Coppa del Mondo ed il nono sulla Corviglia – che però conferma quanto abbia ancora tantissimo margine. Questo è solo un segno positiva specialmente al termine di una bella prova in cui ho affrontato in maniera intelligente alcuni passaggi. Certo, avrei potuto spingere di più e ho un po’ sbagliato sull’ultimo salto ma sono contenta. Complessivamente mi porto a casa risultati non eccelsi perché è mancato il successo, ma un quarto e due terzi posti mi danno molta fiducia. Speriamo di raccogliere a Val d’Isere“.
Nel weekend del 20 e 21 dicembre, infatti, nella località francese sono previste una discesa (sabato) ed un superG domenica. Nel superG di St Moritz da segnalare le uscite di Aicher e Shiffrin (al ritorno in velocità), oltre che delle nostre Asja Zenere e Sara Allemand mentre, a proposito di italiane, sono finite fuori dalle trenta Nadia Delago (34ma), Vicky Bernardi (39ma), Nadia Delago (40ma) e Sara Thaler (47ma)
Nella tappa di Coppa del Mondo a St Moritz, Sofia Goggia ha replicato in superG il terzo posto conquistato in discesa (Ph: Pentaphoto)





