Sofia Goggia torna anche in gigante. La notizia già ampiamente preannunciata, è diventata ufficiale. La campionessa bergamasca rientra tra le porte larghe: l’ultima presenza in Coppa del Mondo a Plan de Corones con il 5° posto datato 30 gennaio. Il 5 febbraio, in allenamento, nella stessa disciplina, il tremendo infortunio che l’ha portata lontana dalle piste per 10 mesi. Adesso, dopo un primo, un secondo ed un terzo posto in velocità – tra Beaver Creek e St Moritz – la voglia di tornare a misurarsi nella specialità più tecnica del suo lotto. Una progressione, tecnica e sul piano dei risultati, che si era bruscamente interrotta sul più bello ma che ora Sofia vuole assolutamente riprendere. Sia per cementare le ottime sensazioni fornite da discesa e superG sia per testare e consolidare quella che, da sempre, ha considerato la base della sua azione. Sul gigante Goggia continua un lavoro mirato e da calibrare, giorno per giorno, a seconda delle necessità e soprattutto del momento. Sabato 4 gennaio (prima manche alle ore 09.30, seconda alle ore 12.30 con diretta tv su RaiSport ed Eurosport , in Slovenia, a Kranjska Gora – pista su cui si era piazzata terza nel 2018, settima nel 2021 e dodicesima nel 2024 – il momento ideale per tornare a calarsi in un contesto su cui impostare in 2025 che, a febbraio, porterà ai Mondiali di Saalbach (Austria). Con lei al via Federica Brignone col suo pettorale rosso riconquistato con il trionfo di Semmering sabato, Marta Bassino, Asja Zenere, Roberta Melesi, Elisa Platino, Lara Della Mea, Giorgia Collomb e la zognese Ilaria Ghisalberti.
Sulla “Podkoren 3” due successi in 24 per Marta Bassino nel 2021. La cuneese si è piazzata seconda nel 2023 e terza nel 2022, mentre Federica Brignone ha raccolto un secondo posto nel 2023 e nel lontano 2012, oltre ad un terzo posto nel 2024 mentre Nicole Gius seconda nel 2007.
Il giorno successivo (prima manche alle ore 10.00, seconda alle ore 13.00) slalom con Martina Peterlini (la sola qualificata a Semmering, poi uscita nella seconda manche), Marta Rossetti, Della Mea e Collomb, così come Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.
Sofia Goggia torna a cimentarsi in gigante in Slovenia, a Kranjska Gora – pista su cui si era piazzata terza nel 2018 (Ph: Pentaphoto)