Per la prima volta un’italiana di ginnastica ritmica sul podio a livello individuale. Sofia Raffaeli coglie una meritatissima medaglia di bronzo nel concorso all around con il punteggio finale di 136.300, ottenendo l’applauso collettivo del pubblico presente all’Arena di Port de La Chapelle. La 20enne marchigiana, approdata alla finale da prima della classe nelle qualificazioni insieme all’altra azzurra Milena Baldassarri classificatasi ottava dopo il sesto posto di Tokyo, è stata preceduta sul podio dalla tedesca di origini russe Darja Varfolomeev, alla quale è andata la medaglia d’oro con il punteggio di 142.850, e dalla bulgara Boryana Kaleyn con 140.600.
Dopo essere diventata la prima italiana a conquistare il titolo mondiale individuale nel 2022, Sofia Raffaeli centra così un risultato storico, diventando la prima atleta di ginnastica ritmica a salire sul podio olimpico nell’individuale. Avrebbe potuto aspirare a un risultato migliore, dopo l’eccellente prestazione nelle qualificazione alla finale. A giocare contro due piccoli, ma fondamentali errori: nell’esercizio con la palla, che sarebbe stato perfetto se non le fosse sfuggita (evitando comunque che uscisse dalla pedana), e una piccola imprecisione con il nastro. Alla fine, le lacrime hanno avuto la meglio sui sorrisi, a testimonianza di quanto Sofia Raffaeli sia consapevole che il risultato eccellente sarebbe potuto diventare straordinario.
Sofia Raffaeli è la prima italiana nella storia a salire sul podio dell’all-around invididuale (credits: Federginnastica)