Sport e cultura, a Bergamo un ciclo di seminari

Giulia Piazzalunga |

Primo appuntamento il 23 febbraio su ruolo e funzione degli oratori nel percorso formativo

Nella cornice culturale che vede protagonista la città di Bergamo per il 2023, Pernice Editori organizza una serie di seminari dedicati allo sport e alla cultura. Un’iniziativa in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, con il patrocinio di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e ASSI Manager, Associazione Italiana Manager Sport Business. 

Il primo seminario, dal titolo “La cultura dello sport nell’Oratorio del Terzo Millennio” si terrà giovedì 23 febbraiodalle 9.30 alle 12.30, nell’aula magna di First Campus in Via S. Antonino 8, Bergamo. L’incontro si propone di analizzare il ruolo e la funzione dell’oratorio nella formazione alla pratica sportiva attraverso i valori della correttezza e del rispetto, da tramutarsi in comportamenti sani nell’agonismo e nella vita sociale e lavorativa.

A introdurre la tematica Andrea Pernice, CEO Pernice Editori. Alla tavola rotonda prenderanno parola personalità di spicco dei due panorami: Don Emanuele Poletti, Direttore Ufficio Diocesano di Bergamo per la Pastorale dell’Età Evolutiva, Don Cristiano Re, Direttore Ufficio per la Pastorale Sociale della Diocesi di Bergamo, Massimo Carrera, allenatore ed ex capitano Atalanta BC, Consuelo Mangifesta, responsabile relazioni esterne Lega Pallavolo Serie A femminile, Gaetano Paternò, Presidente Territoriale Comitato CSI di Bergamo, Ottavio Rota, Presidente Società Sportiva Excelsior, e Gabriele Tacchini, Presidente GLGS-USSI. 

Tutti gli incontri saranno moderati da Eugenio Sorrentino, Direttore Responsabile Zonamista Magazine

La serie di seminari hanno l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva come patrimonio formativo ed espressione dei valori basilari da mutuare nella vita professionale e nei rapporti sociali.

L’evento è valido per il rilascio di 3 (tre) crediti formativi ai giornalisti iscritti all’Albo, previa iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it selezionando il seminario dal titolo “La cultura dello sport nell’Oratorio del Terzo Millennio”. Per eventuale ricerca, utilizzare la parola chiave “oratorio”.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Chiunque fosse interessato a partecipare può inviare una mail a info@zonamistamagazine.com entro martedì 21 febbraio.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

In piazza la Bergamo che cammina con l’Atalanta

Federica Sorrentino |
19 Maggio 2024
Ennesimo successo di partecipazione alla Camminata Nerazzurra, giunta alla quindicesima edizione. Quindici come le migliaia di persone di ogni età ...

La "Camminata Nerazzurra" si sdoppia

Federico Errante |
8 Maggio 2024
“Camminata Nerazzurra”, il ritorno. Potrebbe essere il titolo di un film. Che per il 2024 andrà in “onda”, per la prima vol...

BGY Airport Granfondo votata alla sostenibilità...

Redazione |
26 Aprile 2024
La BGY Airport Granfondo, in programma domenica 5 maggio, continua a rivolgere grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale, con partic...