Indoor

Sport Evolution Skating protagonista al 30° Alta Valtellina Trophy

17 Novembre 2022

Michela Corvetto

Numeri da record alla 30a edizione di Alta Valtellina Trophy, manifestazione internazionale di short track che si è svolta a Bormio dall’11 al 13 novembre 2022. 300 atleti partecipanti dagli Junior D ai Senior in rappresentanza di 19 nazioni.

La Bormio Ghiaccio ha dimostrato ancora una volta la sua capacità organizzativa. Nonostante l’assenza dei vertici della federazione italiana sport del ghiaccio, il programma di gare ha offerto l’opportunità di confronto e analisi dello stato dell’arte del settore giovanile dello Short Track.

Nella categoria Junior D Femminile, Giulia Martelli si è comportata benissimo reggendo il confronto con atlete veramente brave, conquistando un 4°, un 5° e un 6° posto rispettivamente nei 1000 m. nei 500 m. e nei 777 m. che le hanno consentito di piazzarsi al 5° posto nella Overall, prima delle italiane in gara.

Bravissima anche Rachele Dolci che, pur pagando lo scotto della giovanissima età si è distinta per grinta e determinazione conquistando un ottimo 13° posto in classifica generale (terza italiana).

Nella ctg Junior D Maschile, il portacolori di Sport Evolution Skating, Liam Pietrobono, anche lui, giovanissimo, è risultato quarto degli italiani in gara e 13° nella Overall. 

Filippo Pezzoni, Carlo Tagliabue e Christian Cattani hanno gareggiato nella categoria Junior C maschile, interpretando al meglio le varie distanze. Filippo Pezzoni ha dimostrato il suo ottimo stato di forma riuscendo a contrastare lo strapotere ungherese, ottenendo due secondi posti nei 1500 e nei 500 metri e il terzo nei 1000 che gli valgono la prestigiosa seconda piazza nella Overall.

Carlo Tagliabue ha conquistato una medaglia di bronzo nei 1500 m. con un sorpasso spettacolare. Una caduta nei 500 metri e una penalty nella finale B dei 1000 m. gli sono costati il podio nella Overall. Alla fine un buonissimo 6° posto e secondo degli italiani. Christian Cattani ha fatto segnare il personale nei 1000 m. in 1’39”773, migliorato di quasi 3 secondi.

Nella ctg. Junior B maschile, con ben 45 atleti al via, Lorenzo Previtali (che gareggia per le Fiamme Oro), Alessandro Buccellini, Pietro Gervasoni e Aaron Pietrobono si sono confrontati con i migliori atleti a livello europeo. Lorenzo si è confermato al vertice europeo vincendo con autorità i 1500 m. Nei 1000 m., dopo un quarto di finale con record personale in 1’26”761, è giunto ai piedi del podio nella finale che, a tre giri dalla fine lo vedeva saldamente al comando. Il secondo posto finale è comunque un risultato di grande rilievo, anche in prospettiva dei Mondiali Junior di gennaio dove con la staffetta cercherà di difendere il titolo di Campione del Mondo conquistato qualche mese fa. 

Sport Evolution Skating, con il presidente Giuseppe Villa e lo staff tecnico con Stelio Conti, si conferma società leader in Italia nelle categorie giovanili della disciplina e super competitiva anche a livello europeo.

Una fase delle gare di short track svoltesi a Bormio (credits: Maiolanna/Alta Valtellina Trophy)