Stefano Belotti sul podio del trampolino da un metro agli Europei di tuffi. Il 20enne bergamasco – tesserato per Fiamme Gialle e Bergamo Tuffi, seguito da Davide Pasinetti – conquista la medaglia di bronzo alle spalle del polacco Andrzej Rzesztuek e del 17enne romano Matteo Santoro. Belotti ha esordito con un doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento antologico (67.20) e un doppio salto mortale e mezzo indietro raggruppato (63.00) estremamente sicuro; poi l’errore, forse per l’eccessiva velocità, nel doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (57.00) che gli fa perdere una posizione in classifica, facendolo passare dal terzo a al quarto posto a metà gara. La favolosa rimonta è maturata con un salto mortale e mezzo rovesciato un avvitamento e mezzo (64.50) e un doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato pulito (55.80), che gli ha consentito di scavalcare l’altro polacco Kacper Lesiak e di prendersi il bronzo.
“Prima convocazione assoluta tra i grandi e prima medaglia. Ho un po’ di rammarico – ha dichiarato Stefano Belotti – perché non mi sono espresso al meglio delle mie pontenzialità. Sono però felice perché almeno ho trovato la continuità che cercavo da tanto tempo. Un bronzo che mi gasa tantissimo per il futuro”.
Prima convocazione assoluta e subito medaglia per Stefano Belotti, a sinistra, accanto a Matteo Santoro d’argento (credits: Federnuoto.it)