Stibiel e Greta Laube tracciano gli obiettivi di Edelweiss

Luciano Locatelli |

È ricominciata la stagione di Edelweiss Albino, che da una settimana al Palasport di Albino sta lavorando in vista della prossima stagione che inizierà il 24 settembre. Lavoro fisico e sul campo per le giovani ragazze convocate per questo raduno dal nuovo mister Giuliano Stibiel, il quale ha le idee molto chiare sulla nuova stagione alle porte: “Siamo una squadra giovane e volenterosa, che sulla carta magari parte un po’ indietro rispetto ad altre squadre, ma abbiamo la voglia e l’ambizione di fare bene con l’obiettivo di arrivare ai playoff e di avere il palazzetto pieno” e ancora “Ci sono tante squadre forti e attrezzate con molte giocatrici che sono scese dalla serie A2 che sono brave, ma noi dobbiamo lavorare su di noi e nelle difficoltà dovremo essere brave a non mollare con la testa, è chiaro che siamo una squadra giovane che può sbagliare soprattutto in attacco dove si dovrà crescere, poi ci sono errori ammissibili ed altri no ad esempio in difesa è diverso non puoi sbagliare”.

Un organico quello di Edelweiss che fa affidamento sul bacino di giocatrici ororosa nell’ambito del progetto Playing For Bergamo, che anche questa stagione ha fornito buona parte delle giocatrici in rosa con qualche conferma delle giocatrici più esperte come Carrara, Panseri, Birolini e Laube.

Proprio a Greta Laube di ritorno dall’esperienza in A2 con Sanga abbiamo rivolto alcune domande in vista della prossima stagione:

Dopo l’esperienza a Milano quali sono le motivazioni che ti hanno fatto tornare all’Edelweiss e come giudichi la tua stagione al Sanga?

“L’esperienza al Sanga è stata molto positiva perché mi ha fatto crescere molto come giocatrice, ho trovato una squadra molto organizzata a di alto livello. Anche dal punto di vista umano ho trovato delle persone, sia giocatrici che staff, sempre disponibili ad aiutarmi sia in campo che fuori. La decisione di tornare è stata sofferta perché studiando a Milano non sarà facile. Tuttavia sono sicura che avendo Giuliano come allenatore e conoscendo già l’ambiente crescerò come giocatrice e migliorerò nei miei punti deboli.

Come hai trovato a squadra dopo un anno di assenza?

“Ho trovato sicuramente una squadra più giovane ma non meno preparata. Ho trovati tanto entusiasmo, voglia di allenarsi ma anche di fare squadra. Sicuramente le più piccole troveranno Birolini, Panseri e Carrara un esempio da seguire.”

Qual è il tuo obiettivo stagionale e di squadra?

“L’obiettivo è quello di arrivare ai playoff.”

Come vedi il campionato di serie B, lo conosci, quali difficoltà ti aspetti?

“Penso che il campionato di serie B sia impegnativo essendoci squadre forti e da non sottovalutare, quindi l’impegno e la preparazione dovranno essere al massimo”.

Con la partenza di giulia Gatti tu diventi di fatto la giocatrice play che le dovrà subentrare, ti senti pronta?

“Non sarà facile subentrare a Giulia Gatti in quanto è stata una giocatrice forte e di esperienza. Ci metterò tutto il mio impegno e la terrò sicuramente come esempio”.

L’Edelweiss proseguirà la preparazione nelle prossime settimane quando accoglierà anche le nazionali Rizzo, Cancelli e Crippa di ritorno delle esperienze europee con le under 18 e 16.

Greta Laube torna nel roster di Edelweiss dopo l’esperienza con Sanga (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
17 Maggio 2024
Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabello...

BB14 avanza per sfidare la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014 che supera il primo turno dei playoff di serie B Interregionale eliminando per 2-0 il Pizzighettone, battuto nett...

BluOrobica saluta i playoff al primo turno

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
La lunga e positiva stagione dei ragazzi Under 19 della BluOrobica Bergamo, alla loro prima esperienza in serie B Interregionale, si è conclusa al ...