Calcio

Sulemana primo rinforzo di centrocampo per l’Atalanta

17 Luglio 2024

Federica Sorrentino

Sono state perfezionate le operazioni di trasferimento tra Atalanta e Cagliari che hanno portato a Bergamo, acquisito a titolo definitivo il 21enne centrocampista ghanese Ibrahim Sulemana Kakari, e sulla sponda sarda ben tre calciatori: Nadir Zortea, Michel Adopo e Roberto Piccoli, l’anno scorso al Lecce. Zortea, 25enne terzino cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, 17 presenze e 2 gol in Serie A con l’Atalanta, è stato ceduto a titolo definitivo al Cagliari. Piccoli e Adopo si sono trasferiti alla società sarda che vanterà diritto di opzione a fine stagione.

Ibrahim Sulemana Kakari, con alle spalle già due campionati di Serie A, è molto bene conosciuto dal ds atalantino Tony D’Amico, perché è stato lanciato nel calcio italiano dall’Hellas Verona con cui, dopo una positiva stagione in Primavera, ha esordito in Serie A il 9 ottobre 2022 nella partita sul campo della Salernitana prendendo il posto di Veloso a venti minuti dalla fine. In maglia gialloblù ha collezionato 17 presenze, compreso lo spareggio per la permanenza in Serie A giocato da titolare e vinto contro lo Spezia.

Nell’estate del 2023 è passato al Cagliari che lo ha acquistato a titolo definitivo. In maglia rossoblù ha giocato complessivamente 24 partite (21 in campionato e 3 in Coppa Italia), contribuendo anche con due gol (il primo segnato a fine gennaio al Frosinone, il secondo a inizio aprile al Verona) al raggiungimento della salvezza. A fine stagione, per la precisione il 6 giugno, è arrivato anche l’esordio in Nazionale nella vittoriosa trasferta del Ghana sul campo del Mali in una gara di qualificazione ai prossimi Mondiali.

Il 21enne centrocampista ghanese Ibrahim Sulemana Kakari con l’a.d. atalantino Luca Percassi (credits: atalanta.it)