Sono state svelate oggi al Palazzo Balbi di Venezia, sede della Giunta Regionale del Veneto, le medaglie ufficiali dei XXV Giochi Olimpici Invernali e dei XIV Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il design delle medaglie è essenziale e denso di significato: due metà che si uniscono, a rappresentare l’incontro tra Milano e Cortina, ma anche il percorso dell’atleta e delle persone che lo hanno sostenuto. Un simbolo potente di connessione, inclusione e riconoscimento reciproco, che riflette i valori condivisi di Olimpiadi e Paralimpiadi. Nel corso dei Giochi saranno assegnate complessivamente 1.146 medaglie, su 195 eventi: 245 medaglie di ciascun tipo per le Olimpiadi, 137 per le Paralimpiadi. Tutte avranno un diametro di 80 mm e uno spessore di 10 mm. L’oro sarà in argento 999 placcato con 6 grammi di oro 999,9, per un peso totale di 506 grammi; l’argento sarà puro 999 e peserà 500 grammi; il bronzo sarà in rame, da 420 grammi.
Il valore simbolico delle medaglie trova il suo complemento anche nelle opere in corso di realizzazione per i Giochi, finanziate con 3.3 miliardi di euro dal MIT: infrastrutture che celebrano il genio del design italiano, fondendo innovazione, legame con i territori e impegno collettivo, con l’obiettivo fondamentale di far stare insieme le persone e gli atleti.
Alla cerimonia di presentazione delle medaglie a cinque cerchi hanno preso parte numerose autorità istituzionali e sportive, tra cui i presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e il CEO Andrea Varnier, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis e il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Perrone. Presenti anche numerosi atleti, tra cui la plurimedagliata paralimpica Francesca Porcellato e la campionessa olimpica Federica Pellegrini.
Attilio Fontana ha parlato di “una nuova e significativa tappa di avvicinamento verso uno degli eventi più importanti della storia sportiva del nostro Paese”, sottolineando che “le medaglie, da sempre, sono sinonimo di Olimpiadi e rappresentano in maniera concreta il valore di una competizione davvero unica”.
Le medaglie olimpiche e paralimpiche dei Giochi invernali 2026 (credits: MIT – Regione Lombardia)