Milano, 4°
FISIP 21 Dicembre 2025di Redazione

Sventola ancora il tricolore nell’ultima giornata di gare a St. Moritz

Si chiude con un’altra giornata da protagonista l’impegno dell’Italia dello sci alpino paralimpico a St. Moritz. Nello Slalom Speciale, disciplina che ha concluso la tappa svizzera di Coppa del Mondo, arriva una nuova affermazione azzurra grazie a Chiara Mazzel, che porta il tricolore sul gradino più alto del podio.

Nella categoria Vision Impaired, la Mazzel firma il miglior tempo complessivo in 1:44.08, imponendosi davanti alla slovacca Alexandra Rexova e alla coreana Sara Choi, al termine di una prova solida e ben gestita in entrambe le manche.

In campo maschile, la giornata lascia spazio a qualche rammarico. Tra i Vision ImpairedGiacomo Bertagnolli viene squalificato al termine della Run 1, mentre nella Standing Federico Pelizzari, 2° dopo la prima manche, non riesce a portare a termine la Run 2, vedendo sfumare una possibile lotta per il successo. Stesso epilogo anche tra i Sitting, dove Renè De Silvestro, leader provvisorio dopo la prima manche, è costretto al ritiro nella seconda.

Segnali positivi arrivano comunque dalla categoria Standing, con le prove di Davide Bendotti e Luca Palla, che chiudono rispettivamente in 10ª e 13ª posizione, migliorando entrambi il piazzamento ottenuto nella prima manche.

La tappa di St. Moritz si archivia così con un bilancio complessivamente positivo per la squadra azzurra, che continua a mostrare competitività e solidità in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.