Nuotare nella Senna, tra Pont Alexandre III e Pont de l’Alma, ha richiesto tanto coraggio, ma è stato premiante per i colori azzurri. Ginevra Taddeucci ha conquistato un favoloso bronzo nella 10 km in acque libere. Sempre nelle prime posizioni, la 26enne nuotatrice fiorentina – tesserata per Fiamme Oro e CC Napoli, allenata da Giovanni Pistelli e oro iridato a Fukuoka 2023 con la 4×1.5 km – ha nuotato in 2h03’42″8, preceduta di circa 8 secondi dall’olandese Sharon Van Rouwendaal, già oro a Rio 2016 e argento a Tokyo 2020, e di 3 secondi dall’australiana Moesha Johnson. Ai piedi del podio la brasiliana e campionessa olimpica uscente Ana Marcela Cunha in 2h04’15″7, ma di grande valore è anche il sesto posto di Giulia Gabbrielleschi, portacolori di Fiamme Oro e Nuotatori Pistoiesi, che ha completato il percorso in 2h04’17″9.
Ginevra Taddeucci non ha nascosto la sua emozione. “Non pensavo di poter prendere la medaglia – ha confessato – Non è stato facile perché in alcuni lati la corrente risucchiava e quindi era fondamentale mettere un po’ di forza nella nuotata. Sono rimasta incollata a Johnson e Van Rouwendaal e a brava non mollare“. Dediche e pensieri ala famiglia, al suo allenatore Giovanni Pistelli, al fidanzato Matteo Furlan e ad Arianna Bridi che, qualificatasi per i Giochi di Parigi, ha dovuto rinunciare per motivi di salute. Poi ha ammesso che non si ritufferebbe nella Senna.
L’Italia del nuoto in acque libere festeggia così la quarta medaglia a cinque cerchi della storia dopo i bronzi di Martina Grimaldi nel 2012 al Serpentine di Hyde Park, a Londra, e di Gregorio Paltrinieri nel 2021 a Tokyo e l’argento di Rachele Bruni a Rio 2016 a Forte Copacabana.
La fiorentina Ginevra Taddeucci (Ph: Giorgio Scala, Andrea Masini e Andrea Staccioli / DBM)